Come si chiama il cane di Superman? Il suo nome è Krypto meglio conosciuto come Krypto il supercane per via dei suoi superpoteri. Scopriamo qualcosa in più su di lui.
Krypto è un personaggio dei fumetti DC Comics apparso per la prima volta su Adventure Comics n. 210 del marzo 1955 e arrivato poi anche in televisione grazie al filone della fantascienza. Crypto è considerato uno dei super animali più famosi e popolari.
La sua storia iniza quando Jor-El lo acquista su Hrypton (un pianeta immaginario) affinché faccia compagnia a sua figlio Kal-El (nome cryptoniano di Superman). In seguito viene utilizzato come cavia per la sperimentazione del razzo che avrebbe salvato Superman dalla distruzione del pianeta.
Come anticipato Crypto è dotato di superpoteri. Quali? Si tratta di poteri analoghi a quelli di Superman: super-forza, possibilità di volare, super udito, super olfatto.
I suoi autori sono stati Otto Binder e Curt Swan, la sua voce originale è del doppiatore canadese Samuel Vincent, quella italiana invece di Alberto Bognanni. Di che razza è Krypton? Si tratta di un maschio di cane kriptoniano Labrador Retriever.
Ha il pelo completamente bianco, indossa un collare color giallo – oro con una piastrina raffigurante la S di Superman e un mantello rosso proprio come Superman.
E’ stato il protagonista di oltre 200 storie a fumetti, leader del supergruppo dei Superanimali e nel 2005 è stato protagonista di Krypto the Superdog una serie animata dove tra l’altro si vede all’opera con altri super animali come Streaky il Super gatto e Asso il cane di Batman. In questa serie (in Italia mandata in onda su Rai 2) vive con un ragazzino di nome Kevin e combatte diversi nemici come Isis, la gatta di Catwoman, Ignazio l’iguana domestica di Lex Luthor e i Pinguini del nemico Batman Pinguino.
Potrebbe interessarti anche: Film con Labrador Retriever: i 6 titoli che non puoi perdere
Krypto appare anche in alcune puntate della quarta stagione di Smallville, fa una breve comparsa nel lungometraggio animato Superman/Batman: Apocalypse e nella serie animata Justice League Action e insieme a Superboy appare brevemente dopo i titoli di coda dell’ultimo episodio della serie TV Titans.
A settembre 2022 sarà il protagonista in DC League of Super-Pets: Krypto e Super sono inseparabili e condividono gli stessi poteri. Quando Superman e tutti gli altri membri della Justice League vengono rapiti Krypto cercherà di convincere un improvvisato gruppo di animali domestici composto da Asso il segugio, MP la maialina, Merton la tartaruga e Chip lo scoiattolo, a utilizzare i loro poteri ed aiutarlo a salvare i supereroi. The Rock darà la voce a Krypto in lingua originale, in Italia invece il cane sarà doppiato dal comico Lillo.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…