Perché il mio cane scappa se mi avvicino a lui? Questo è uno dei quesiti più comuni che si pone chi convive con Fido. Scopriamo il motivo del comportamento.
I nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti che possono scaturire in noi angoscia e preoccupazione. Una delle domande più comuni che si pone chi convive con un amico peloso è: “Perché il cane scappa quando mi avvicino?”.
Tale comportamento può infatti indurci a pensare di aver fatto qualcosa di male nei suoi confronti senza rendercene conto, generando in noi preoccupazione.
Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane si allontana quando ci avviciniamo a lui e se possiamo fare qualcosa a riguardo.
Perché il cane scappa quando mi avvicino a lui?
Solitamente chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe tende a comunicare con quest’ultimo anche attraverso i gesti. Infatti possiamo facilmente avvicinarci alla nostra palla di pelo per accarezzarlo, per baciarlo o per abbracciarlo.
Può capitare però che Fido quando ci avviciniamo a lui si allontana. Perché il nostro amico a quattro zampe presenta questo comportamento nei nostri confronti? Non ama la nostra presenza?
Partiamo dal presupposto che non tutti i cani sono uguali, ognuno presenta un carattere e una personalità diversa da un altro. Quindi molto probabilmente la nostra palla di pelo potrebbe non “amare” il contatto fisico, quindi non desiderare di essere accarezzato o baciato da noi.
Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui Fido può presentare tale comportamento. Nel caso in cui si tratti di un cane appena adottato, i motivi potrebbero essere i seguenti:
- Il cane è stato acquistato: se abbiamo acquistato il nostro amico a quattro zampe in un negozio di animali, molto probabilmente la nostra palla di pelo non è abituato a ricevere amore e affetto. inoltre potrebbe non aver avuto nella sua prima fase di vita un’interazione con l’essere umano. Quindi Fido potrebbe allontanarsi quando ci avviciniamo, in quanto ha paura di noi e non si fida di noi. Per questo raccomandiamo sempre di adottare e non acquistare cani;
- Il cane viene dal rifugio: come ben sappiamo i cani provenienti da un rifugio sono solitamente cani che hanno ricevuto violenze, che sono stati abbandonati o che hanno esperienze negative con l’uomo. Per questo motivo quando adottiamo un amico a quattro zampe da un rifugio, quest’ultimo potrebbe avere difficoltà inizialmente ad interagire con noi e a fidarsi di noi.
Nel caso in cui a scappare da noi non sia un cane appena arrivato a casa, ma il nostro amico a quattro zampe che vive con noi da molto tempo, i motivi per cui Fido potrebbe presentare tale comportamento sono i seguenti:
- Abbiamo sgridato il cane: è risaputo che sgridare il cane o punirlo quando combina qualche guaio o quando non ci ascolta, non è una buona idea. Tale comportamento nei suoi confronti può portare Fido a non avere più fiducia in noi e di conseguenza ad allontanarsi nel momento in cui ci avviciniamo. Quindi in questo caso la nostra palla di pelo si allontana perché ha “paura” di noi;
- Siamo stressati: potrebbe sembrarvi strano, ma anche quando siamo stressati o spaventati il nostro amico peloso potrebbe scappare da noi quando ci avviciniamo. Ciò perché, come ben sappiamo i cani percepiscono le nostre emozioni, quindi quando siamo stressati o spaventati il nostro amico a quattro zampe lo percepisce e può, allo stesso tempo, sentirsi spaventato anche lui;
- Abbiamo calpestato la zampa o la coda di Fido: può capitare a volte che involontariamente pestiamo la zampa o la coda del nostro amico peloso. Ciò potrebbe portare quest’ultimo ad avere “paura “di noi nel momento in cui ci avviciniamo a lui e di conseguenza portare Fido a scappare.
Cane si allontana quando mi vede: cosa fare
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la maggior parte delle volte il nostro amico a quattro zampe si allontana da noi quando ci avviciniamo perché non ha fiducia in noi.
Per far sì che il nostro rapporto con Fido sia consolidato, è opportuno trascorrere semplicemente del tempo con lui. Quindi non dobbiamo fare altro che svolgere delle attività con la nostra palla di pelo, come:
- Passeggiare con il cane;
- Giocare con Fido;
- Interagire con il cane;
- Far interagire Fido con altre persone e con altri cani.
Comunicando in modo corretto con il nostro amico a quattro zampe, svolgendo attività che possano stimolare il fisico e la mente del nostro amico peloso e soprattutto coccolando e dimostrando affetto a Fido, possiamo riconquistare la sua fiducia e avere un forte legame con lui.