Il cane si rotola su cose puzzolenti, i comportamenti apparentemente strani di Fido. Vediamo le ragioni di questo gesto bizzarro.
Sono in tanti a dedicarsi alla toelettatura completa del proprio amico a quattro zampe e poi belli e puliti andare a fare una passeggiata al parco.
Purtroppo, però, sono altrettanto tante le volte che in un attimo, si vede tutto quel tempo dedicato al pelo del cane volare via, mentre l’amato Fido si rotola su qualcosa di sporco e maleodorante.
Ma per quale motivo il cane si rotola su cose puzzolenti? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
I cani sono esseri viventi fantastici che sanno amare e farsi amare in un modo straordinariamente unico.
Tuttavia esistono delle situazioni in cui i proprietari rischiano di perdere la pazienza nei confronti del loro amico a quattro zampe.
Purtroppo non facciamo riferimento alle classiche volte in cui Fido si lancia all’inseguimento di altri animali, nel parco o quelle volte in cui continua ad abbaiare incessantemente, mentre volete godere del vostro meritato riposo.
Assolutamente no! Questa volta ci riferiamo a quando il cane si rotola su cose puzzolenti come ad esempio: nell’immondizia, sulle feci, sulle carcasse di animali o su altre cose che hanno per noi umani un odore rivoltante.
A questo punto siamo lì a porci la domanda: perché fa così? Perché il cane si rotola su cose puzzolenti?
Le teorie sono diverse e sono le seguenti:
Potrebbe interessarti anche: Il cane fa gli occhi dolci: quando e cosa vuole comunicare
Quando ormai ci sembra di conoscere il nostro amico a quattro zampe in tutto e per tutto, ecco che ci sorprende con l’ennesimo comportamento bizzarro che ci lascia perplessi.
Per fortuna però esistono alcuni atteggiamenti comuni a quasi tutti i cani. Questi comportamenti rappresentano un vero e proprio linguaggio canino ormai decodificato dai comportamentalisti.
I nostri animali domestici purtroppo non hanno il dono della parola ma sono dotati un complesso meccanismo di comunicazione che può essere:
Impariamo a riconoscere i diversi segnali che il cane utilizza per esprimere come si sente, cosa prova, di cosa ha bisogno.
Di seguito alcuni suggerimenti in merito al linguaggio del cane:
Raffaella Lauretta
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…