Cane o gatto chiede ancora cibo dopo aver mangiato: perché?

Cane o gatto chiede ancora cibo dopo aver mangiato: perché?

Perché il cane o il gatto chiede ancora cibo dopo aver mangiato a sufficienza? Ecco la risposta degli esperti.

Cane che chiede ancora cibo dopo aver mangiato
Cagnolino supplicante (Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Chi ha o ha avuto cani e gatti in casa si sarà ritrovato qualche volta nella situazione in cui il pelosetto supplica per avere del cibo. Sono molto golosi entrambi e molto ingordi se sanno di avere sempre cibo a disposizione.

Può accadere, però, questa situazione: il cane o il gatto chiede ancora cibo quando ha appena mangiato. Ma perché succede questo? Che cosa c’è che non va?

Gli esperti ci dicono che possono esserci diverse cause e problemi se si verifica questo comportamento. Cerchiamo, quindi, di approfondire meglio l’argomento in modo tale da essere più consapevoli e più pronti.

Il cane o il gatto chiede ancora cibo dopo aver mangiato: le cause

Se il nostro pelosetto ci chiede insistentemente ancora del cibo quando ha mangiato da poco o ha appena mangiato, possono esserci due risposte: il problema dipende da noi, oppure il problema dipende da lui. Vediamo cosa fare per capire esattamente come stanno le cose.

Gatto nero che chiede ancora cibo
Gatto nero chiede ancora cibo (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il problema potrebbe dipendere da noi perché magari non abbiamo dato la giusta quantità di cibo al nostro amico a quattro zampe. Oppure, non gli abbiamo dato il cibo adeguato che ha potuto soddisfare il suo organismo con i giusti ingredienti e nutrienti.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Gli esperti ci consigliano di leggere bene le etichette di ciò che compriamo. Un cane o un gatto potrebbero avere bisogno di cibo particolare e per saperlo dobbiamo sapere la sua età, la razza e il suo stile di vita. Inoltre, è importante rivolgersi al veterinario.

Attenzione ad altri due aspetti: se diamo cibo completo o complementare, sono due cose molto diverse, e come reagisce il cane o il gatto a quello che mangia. Se mostra sintomi strani come diarrea e vomito bisogna cambiare l’alimentazione perché qualcosa gli dà fastidio.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Se, invece, il problema è suo, allora possono esserci questi problemi:

  • malattia
  • stress
  • gravidanza

Dobbiamo essere in grado di individuare il problema. Come?

Cosa fare

La prima cosa da fare è assicurarsi di dargli il cibo adeguato alle sue esigenze.

cane dalmata chiede cibo
Cane dalmata (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Ogni cane ha un suo metabolismo, un suo grado di attività durante il giorno, problemi di salute eventualmente, e bisogna sempre tenere conto dell’età e della razza. Un cucciolo non può mangiare come un cane anziano.

Detto questo, bisogna poi fare tutti gli accertamenti del caso dal veterinario. L’esperto è l’unico in grado di dirci se gli stiamo dando la giusta alimentazione, se occorre fare delle variazioni alla dieta e potrà condurre delle analisi per trovare o escludere problemi di salute.

Alcune malattie provocano un aumento della fame, ma anche una condizione di stress e noia lo può fare, soprattutto nei gatti.

Gli esperti consigliano di far fare attività fisica al pelosetto ogni giorno, comprare cibo di ottima qualità e non assecondare mai i suoi capricci. Questo non sarebbe utile per la sua salute mentale e fisica.

 

Gestione cookie