Cane in casa: cosa succederebbe se non lo facessi mai uscire di casa

Cane in casa: cosa succederebbe se non lo facessi mai uscire di casa

Quali sono le ripercussioni sullo stato psicofisico di un cane che non può mai uscire di casa: cosa accadrebbe in una simile situazione.

Cucciolo di cane bianco soffre la solitudine
Cucciolo di cane da solo (Pixabay gdmoonkiller – Amoreaquattrozampe.it)

Cosa potrebbe accadere a una cane che non può mai uscire di casa? Le ripercussioni di una tale cattiva abitudine, se protratta nel tempo, non sono da sottovalutare. Diffati, se quest’ultima venisse portata all’eccesso, ppotrebbe dare vita a scenari estremamente drammatici. Nonostante possa sembrare una condizione impossibile a cui poter assistere, secondo gli esperti conoscere nei dettagli quali potrebbero esere queste conseguenzesullo stato psicofisico del cane potrebbe quanto meno essere utile a sensibilizzare le coscienze di tutti coloro che dimostrano di avere una minore sensibilità rispetto a quest’argomento.

Cosa potrebbe accadere se si non facesse mai uscire il cane di casa

La leggerezza che spesso si cela dietro un’adozione affrettata, ad esempio, può dare vita a dolorose conseguenze. Se chi adotta un cane non si rende conto che la cosa più importante per lui sarà non solo la quantità, ma – soprattutto – la qualità del tempo trascorso assieme a lui, allora, a lungo andare questa premessa potrebbe rivelarsi un serio problema sia per il benessere emotivo che per la salute fisica del quattro zampe.

Cucciolo di cane sul pavimento di casa
Cucciolo con occhi tristi (Pixabay Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Le ripercussioni sul fisico di un cane che rimane sempre in casa sono disastrose. Il quattro zampe che diventa sedentario si disabitua al movimento. Questa mancanza di attività fisica oltre a generare apatia e indebolimento del suo apparato muscolare, priva l’animale anche degli stimoli mentali necessari a svolgere le azioni più indispensabili per la sua sopravvivenza, come – ad esempio – quella di nutrirsi.

Oppure, al contrario, quando quest’ultima non genera inappetenza può generare il fenomeno contrario, causando uno stato di obesità nel cane con relative ripercussioni connesse al suo apparto circolatorio.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Umanizzare il cane fa più male che bene

Un cane che rimane in casa per lungo tempo è inoltre isolato dal resto del mondo. La solitudine, come ben si sa, per il cane è deleteria anche per poche ore della giornata. Qualora questa diventi un’abitudine può generare fenomeni di iperattività, reazioni di aggressività oppure stati di acuta depressione.

Cane sempre in casa, gli effetti collaterali

Se bastano 4 segnali per capire se il cane è felice, potrebbe non essere sufficiente una giornata intera per elencare i possibili effetti collaterali da una perenne permanenza in casa di un quattro zampe. Quanto più il cane è cucciolo tanto più sarà grave la ripercussione di una simile abitudine sul suo stile di vita. Fra questi, però, i maggiormente plausibili e innegabili sono i fenomeni connessi allo stress.

Cane dorme nel letto di casa
Cane sotto le coperte (Pixabay falellorente – Amoreaquattrozampe.it)

Un fido che rimane spesso da solo, privato della possibilità di svolgere attività stimolanti rischia dei seri danni al sistema nervoso. Un cane in queste condizioni, invece, in età più adulta o già addestrato rischia di dimenticare le buone abitudini apprese con nel corso degli anni. Infine un quattro zampe rinchiuso in casa potrebbe fare ancor più fatica a riposarsi, manifestando acuti sintomi di insonnia.

Gestione cookie