Quando il cane si gira sulla schiena e ci mostra la pancia, può star comunicando varie cose. Scopriamo quali sono questi possibili significati.
I comportamenti dei nostri animali domestici hanno spesso dei significati molto particolari, che non riusciamo sempre a comprendere. Spesso alcuni di questi comportamenti possono avere anche più di un significato, come il fatto che il cane si gira e ci mostra la sua pancia. Perché lo fa? Si tratta di un atteggiamento di sottomissione, un malessere o cosa?
Potrebbe interessarti anche: Comportamenti del cane: perché ci segue in bagno, e tanti altri significati
Perché il nostro cane, magari anche se solitamente è un vero e proprio alpha, si sdraia sulla schiena e mostra la pancia? Il significato non è uno solo.
Un cane che mostra la sua pancia e il collo sta esprimendo un comportamento molto primitivo, radicato addirittura nel comportamento dei lupi all’interno nel loro branco.
In pratica, è un modo per mostrare sottomissione ad altri cani di rango superiore nel branco. In fondo, la pancia e il collo sono parti delicate, che se esposte sono indifese.
Ma poiché la mentalità da branco non è più funzionale alla vita moderna di un cane in famiglia, lo sta facendo perché vede noi come il capobranco.
E da qui derivano i vari motivi per cui un cane si sdraia a mostrare il suo ventre indifeso.
Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo
Page: 1 2
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…