Cane di Droopy: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Cane di Droopy: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Come si chiama il cane di Droopy? Beh, il suo nome è nel titolo, si chiama Droopy. Scopriamo qualcosa in più su questo personaggio dei cartoni animati.

cane di Droopy
(Foto Fb)

Droopy è un personaggio creato da Tex Avery durante la sua permanenza allo studio di cartoni animati MGM negli anni quaranta e in seguito acquistato da Hanna & Barbera. Ebbe un grande successo per tutti gli anni 50 ed è celebre la sua pria apparizione nel cortometraggio animato del 1943 Dumb-Hounded. Guardando il pubblico il cane afferma “Ciao a tutti voi bella gente. Sapete una cosa? Io sono l’eroe“. E in effetti lo vediamo interpretare diversi ruoli come il vice sceriffo, un torero, un cowboy, un erede un musicista nonostante la sua aria perennemente assonnata.
Butch the Irish Dog è il principale rivale, ma Droopy grazie alla sua intelligenza riesce sempre a uscire indenne da situazioni spiacevoli e pericolose.

Cosa sappiamo di Droopy, il cane di Droopy

Droopy ha caratteristiche umane, è infatti un cane antropomorfo che cammina su due zampe.

cane cartone animato
(Foto Fb)

Qual è la razza di Droopy? Lui è un basset hound bianco, ha lunghe orecchie nere, un ciuffo arancione di peli sulla testa e l’aria perennemente assonnata. E’ infatti mostrato pigro, triste e lento ma finisce tutte le sue avventure come un eroe felice. La sua intelligenza lo aiuta a risolvere diversi problemi e ad inseguire i suoi rivali ma in questo è aiutato da una buona dose di fortuna.

Droopy è stato protagonista di diversi progetti della serie Tom e Jerry; qui incontra il suo migliore amico (e a volte acerrimo nemico) Slick Wolf e ha un figlio chiamato Dripple. Il cane bianco appare in alcune puntate di Tom & Jerry, in Tom & Jerry Kids, in Tom & Jerry Comedy Show, in Tom & Jerry Tales, è protagonista della serie Droopy: Master Detective (spin-off di Tom & Jerry Kids) ed è apparso anche al cinema in Chi ha incastrato Roger Rabbit.
Nei racconti a fumetti di Tom & Jerry è noto come Fido.

Potrebbe interessarti anche: Gatti dei Looney Tunes: nomi, storie, caratteristiche, curiosità e foto

Molti fan ricordano la sua più celebre citazione “Sai cosa? Sono felice“.

Sette episodi di Droopy sono stati creati sotto la produzione di Hanna & Barbera. Uno di questi, “One Droopy Knight” (1957), ottiene una nomination all’Oscar nel 1957 come Miglior Soggetto nella sezione “cortometraggi animati”.

Gestione cookie