Il cane che trova i tesori
Il lagotto romagnolo è una razza di cani poco conosciuta forse, ma davvero unica. Questo cane infatti, saprebbe far diventare ricco il suo padrone grazie al suo olfatto.
Questa razza di cani è infatti l’unica al mondo che è stata allevata per cercare i tartufi. Questi funghi crescono sottoterra, per cui sono molto difficili da trovare.
Sono funghi molto apprezzati in cucina per il loro sapore davvero intenso, tanto che sono diventati nel tempo dei veri e propri beni di lusso: il loro prezzo è infatti davvero alto.
E i cacciatori di tartufi, per raccoglierli, devono necessariamente ricorrere ad un assistente, il meraviglioso lagotto romagnolo.
Questo cane, grazie a un olfatto prodigioso e molto sviluppato, è l’unico che riesce a trovare questi piccoli tesori sepolti nel terreno.
Potrebbe interessarti anche: L’olfatto del cane: tutto quello che c’è da sapere su questo senso
Cane da lavoro e da compagnia
Ma il lagotto non è solo un cane da tartufo. Sa essere un perfetto cane da compagnia, con le sue dimensioni non troppo grandi (è una razza di taglia media) e il suo pelo arricciato.
Possiamo vederlo come un barboncino meno elegante forse, ma sempre adorabile. Il suo pelo può essere di colore bianco, marrone, e di tutte le sfumature tra questi colori.
Ha un carattere dolce, ama stare a contatto con le persone, ed è davvero facile da addestrare. Di certo, per trovare i tartufi, il lagotto dovrà essere addestrato in tal senso.
Per diventare ricco con il lavoro di questo cane, il suo padrone deve impegnarsi ad addestrarlo in modo approfondito, anche per diversi mesi.
Di certo, il metodo più efficace per addestrare questo cane alla caccia al tartufo è creare un gioco con cui cercarlo. Dobbiamo far lavorare il nostro pelosetto, ma anche farlo divertire.
Solo così riusciremo a addestrarlo correttamente, e a trovare insieme a lui tanti tartufi deliziosi dopo una bella passeggiata insieme nei boschi.
F. B.