Come si chiama il cane di Cowboy Bebop? Il suo nome è Ein ed è definito dai suoi sviluppatori il “cane-dati”. Ci sono almeno tre teorie legate alla scelta del suo nome, vediamo quali.
Cowboy Bebop è una serie televisiva anime di fantascienza ambientata nel 2071 e andata in onda a partire dal 1998. Racconta le avventure di un gruppo di cacciatori di taglie spaziali e i dettagli di questioni irrisolte del passato dei protagonisti. Dall’anime sono stati tratti due manga, un film intitolato “Cowboy Bebop – Il film”, due videogiochi e una serie live action trasmessa da Netflix. Tra i protagonisti, come anticipato, c’è anche il cane Ein (Ain in originale).
Il protagonista peloso a quattro zampe della serie è dotato di eccezionali qualità. Ecco Quali.
Risponde al telefono, è capace di guidare un’auto, usa il computer, gioca a shōgi (in giapponese “gioco dei generali”, uno dei giochi strategici da tavolo come scacchi e xiangqi), sa hackerare un database di computer usando la sua mente e salva la situazione nella “Session 23: Brain Scratch”. E’ capace di parlare ad altri animali e, forse, anche con Ed, la quale sembra essere l’unica in tutto l’equipaggio a notare le sue eccezionali qualità. Come, ad esempio, capire che Ein abbaia una volta per dire “sì” e due volte per dire “no“.
Ma di che razza è il cane di Cowboy Bebop? Ein è un welsh corgi pembroke geneticamente alterato e utilizzato come cavia da laboratorio per alcuni esperimenti non specificati nella narrazione volti allo sviluppo delle capacità neurali. Anche per questo è chiamato dai suoi sviluppatori un “cane-dati“; Ein è intelligentissimo, ha un’intelligenza pari o superiore a quella di un essere umano e questo lo rende unico nel suo genere.
Potrebbe interessarti anche: Cani anime e manga giapponesi: nomi, storie e curiosità
Ein si unisce alla gruppo di cacciatori di taglie dopo che Spike e Jet arrestano un ladro ricercato che lo aveva rubato dai laboratori in cui il cane era tenuto. I due, ignari del valore dell’animale, decidono di adottarlo, sebbene Spike lo tratti più come una sorta di “cibo d’emergenza”. Ein viaggierà col quartetto fino a quando Ed, nella “Session 24: Hard Luck Woman”, decide di andarsene e il cane la accompagna.
Ein è utilizzato nella serie per lo più in scenette comiche con l’obiettivo di smorzare la tensione di alcune vicende.
Il regista Watanabe ha spiegato così la scelta della razza: “Ho avuto una richiesta molto forte da parte dello sceneggiatore che amava i corgi… dovevamo avere un corgi! Mi ha detto che non c’era modo di fare nessun altro tipo di cane, doveva essere un corgi“.
Infine qualche curiosità:
– tutte le vocalizzazioni di Ein sono state eseguite da un vero Cardigan Welsh Corgi di nome Jack, di proprietà del produttore dello show, Kazuhiko Ikeguchi;
– data la natura altamente intelligente del cane è molto probabilmente che il nome Ein sia l’abbreviazione di “Einstein“;
– un’altra possibilità è che il nome sia la traduzione tedesca di “uno“, nel senso che è considerato un lui;
– un’ultima possibilità è che in giapponese il modo in cui i cani abbaiano sia “wan” (pronunciato come “uno”) da proprio qui il nome “Ein”;
– la popolarità della serie e del cane hanno portato un’ondata di Welsh Corgi chiamati “Ein”; .
– un’allusione a Ein appare nella serie Rooster Teeth RWBY attraverso il personaggio di Zwei (un cane di razza e intelligenza simili). Ein è la parola tedesca per “uno” mentre Zwei è il tedesco per “due“.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
S.C.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…