Non sempre i nostri pelosetti amano fare il bagnetto, ma in moltissimi casi, una volta finito di lavarsi, il cane corre dopo il bagno come in un impeto di energia. Perché?
Quanto è difficile fare il bagnetto a Fido! Non vuole entrare in vasca, piange, si lamenta, tenta la fuga, e poi invece si diverte tanto mentre lo laviamo: in fondo, a chi non piace essere avvolti dalla schiuma sotto una bella doccia rilassante? Ma in ogni caso, una costante del comportamento di tantissimi quattro zampe è che dopo essersi lavati, i cani sembrano esplodere di energia, tanto da scattare in giro e iniziando a rotolarsi in terra. Ma perché il cane corre dopo il bagno? Da dove deriva questo strano comportamento?
Il nostro cane impazzisce letteralmente dopo il bagno? Se è così, non succede certamente solo a noi. Probabilmente a tutti i proprietari di cani è successo che dopo il momento del bagnetto, i loro amici pelosi hanno iniziato a correre freneticamente per la casa, rotolandosi sul pavimento, e sembrare davvero dei pazzi scatenati.
Ma da dove derivano questi momenti dopo la toelettatura, in cui i nostri cani perdono il controllo e festeggiano come non mai? Perché i cani impazziscono e hanno delle scariche di adrenalina del genere, dopo un bagno?
Sappiamo bene di cosa si parla: abbiamo assistito tutti alla follia canina post bagno con esperienze di prima mano. È l’eccitazione che i nostri cani sentono quando sono finalmente liberi dal bagno. Sembrano subire una sorta di follia temporanea non appena vengono rilasciati. Di solito è piuttosto accattivante; ci fa sempre sorridere vedere il nostro amato quattro zampe provare una gioia così sconfinata.
Ed ecco come inizia: Fido corre per casa, sfregandosi contro tutto ciò che riesce a trovare. Ed è proprio come se a correre in casa fosse impazzito completamente! Alcuni li chiamano scariche di adrenalina, e alcuni professionisti lo chiamano con il termine scientifico “FRAPS” (periodi frenetici di attività casuali).
Alla maggior parte dei cani non piace il bagno, ed uno dei motivi principali per cui i cani impazziscono dopo è perché sono sollevati che sia tutto finito. In pratica, il nostro cane corre dopo il bagno perché è un modo rapido per rilasciare energia repressa in lui/lei.
Ma il sollievo non è l’unica ragione per cui il cane corre dopo il bagno. I motivi più comuni per cui i cani hanno queste scariche di adrenalina dopo che li laviamo sono vari, e li vedremo in dettaglio.
Anche se ci sono migliori possibilità con un labrador amante dell’acqua, il cane “medio” non è molto affezionato all’ora del bagno. C’è qualcosa nel doversi lavare che fa mettere il broncio alla maggior parte dei cani. Molti cani adorano bagnarsi, giocare e nuotare se si tratta di laghi, fiumi, insenature, fango e irrigatori: adorano davvero l’acqua tranne quando si tratta di fare il bagno. Sta a noi rendere il momento della toelettatura più facile e calmante possibile per Fido, eppure ci guarderà sempre con gli occhi da cucciolo triste.
Molti cani si sentono trattenuti e stressati quando vengono bagnati. Potrebbero tollerarlo, ma non è certo qualcosa che sono desiderosi di fare. Quando sono finalmente in grado di saltare fuori da quella vasca, è come se stessero sperimentando la pura libertà. Non sono più trattenuti da noi (il loro malvagio detentore di shampoo), sono liberi e con quella sensazione arriva l’eccitazione.
Immaginiamo di aver appena fatto qualcosa di cui eravamo terrorizzati – che si tratti di lanciarsi con il paracadute, o di salire in quell’ascensore spaventoso al lavoro che si rompe sempre – quando è finito spesso sentiamo un senso di adrenalina. È un brivido di eccitazione: se siamo stati in grado di conquistare quella cosa che ci faceva paura, allora possiamo fare davvero qualsiasi cosa!
Molte persone ipotizzano che i cani sperimentino un livello simile o eccitazione ed euforia una volta liberati dalla vasca. Potrebbe essere l’energia nervosa repressa o potrebbe essere solo un senso di libertà. Qualunque sia il risultato finale, di solito è lo stesso: non c’è modo di fermare il nostro cane quando impazzisce così.
Per noi magari l’odore dello shampoo del nostro cane è piacevole, ma è probabile che Fido non sia così appassionato di questi profumi “da umani”. L’olfatto dei cani è estremamente superiore al nostro, essendo almeno 10.000 volte più acuto degli umani.
Dopo che il nostro cane è stato immerso nell’acqua e schiuma, viene ricoperto da un profumo completamente nuovo, di cui potrebbe non essere contento. Ai cani piace rotolarsi in ogni sorta di odori sgradevoli per noi, e di certo ai cani non dispiace odorare – letteralmente – di cane.
I cani che mascherano il loro profumo con sporcizia, carcasse e cacca hanno comportamenti naturali, che hanno aiutato i loro antenati ad intrufolarsi tra le prede per migliaia di anni. Si chiama “scent rolling” (rotolarsi negli odori), ed è anche stato un modo usato dai lupi per riportare informazioni nel branco. È un modo semplice per dire a tutti “Ehi, guarda dove sono stato!” o “Ehi, dai un’occhiata a questa fantastica cosa strana che ho trovato e in cui mi sono rotolato“.
Rotolarsi e sfregarsi contro ogni oggetto della casa, è un modo rapido per i cani di recuperare un po’ del loro profumo distintivo, dopo il bagno. Dopo tutto, ci è voluto un po’ di tempo per trovarsi un profumo così unico, e abbiamo semplicemente annullato tutto il loro duro lavoro. Personalmente, possiamo anche amare l’odore dello shampoo alla fragola più della sporcizia, ma il nostro cane non è assolutamente d’accordo.
A meno che non stiamo usando un’asciugatrice professionale, il nostro cane sarà ancora umido dopo il bagno, anche dopo essere passato tra sei o sette asciugamani. E sì, certamente tutti siamo stati vittime dell’essere stati inzuppati dalle scrollate di Fido, molte volte. Forse va considerato come una loro forma di giustizia, e certamente molte volte ce lo meritiamo.
Quando il tuo cane viene rilasciato dopo un bagno, potremmo vederlo rotolare per terra. È solo un altro modo per i cani di asciugarsi. Dopo che il cane ha fatto il bagno, spesso corre per la casa e inizia a strofinare il suo corpo contro i mobili. Lo fa anche se per strada si ritrova sotto la pioggia, al suo rientro a casa; ed è solo un modo di asciugarsi.
Molti cani tollerano i bagni, anche se probabilmente non li adorano. Fanno un ottimo lavoro fidandosi di noi e restando fermi durante tutto il calvario, sebbene l’ora del bagno stressi molti cani. E se ci si trova in una situazione stressante, la mente non si ferma – stiamo solo aspettando che tutto finisca. Il corpo potrebbe voler fuggire e tuttavia dobbiamo dire al cervello di restare fermo; questo può portare a molta energia repressa. Bene, i nostri amici pelosi fanno la stessa cosa, e questo aiuta a spiegare perché il cane corre dopo il bagno come un matto.
I cani hanno anche dell’energia nervosa che viene repressa, e l’ora del bagno è un comune fattore scatenante. E una volta terminato quel bagno stressante, possiamo vedere che viene rilasciata. Una volta finalmente liberi dalla vasca, esibiscono spesso gli scatti, o “FRAPS” (periodi di attività casuali frenetici). Spesso il cane inizia a scattare non appena esce dal bagno, ed è abbastanza divertente vederlo usare tutta quell’energia correndo in giro per la casa.
I cani adorano un buon massaggio o le coccole, ma la maggior parte non ama il bagno, anche se amano l’acqua. Amano la nostra attenzione ma odiano la vasca – quindi cosa fanno? Alcuni cani, non solo hanno questi scatti di adrenalina dopo ogni bagno, ma diventano anche elettrizzati ed eccitati. Faranno capire di voler giocare con un inchino, e ci porteranno il loro giocattolo preferito. Tutto quell’eccessivo comportamento giocoso e iperattivo ci potrebbe far domandare se il periodo post bagno sia perfetto per liberare tutta quell’energia repressa.
Un altro motivo per cui i cani impazziscono dopo il bagno è perché potrebbero cercare di liberarsi dell’acqua nelle orecchie. Se il cane seppellisce la testa negli asciugamani o sul tappeto dopo il bagno, potrebbe star cercando di sbarazzarsi di quell’acqua in eccesso.
Dopo essere rientrati dalla passeggiata sotto la pioggia, un pelosetto potrebbe spesso strofinare la testa contro i mobili o qualsiasi cosa asciutta riesca a trovare. E se le sue orecchie sono dritte, hanno la tendenza a far entrare molta acqua. In questi casi, basta prendere un asciugamano asciutto e accarezzare delicatamente l’interno delle orecchie.
Potrebbe interessarti anche:
F. B.
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…
Cosa significa sognare un topo? Cosa vuol dire? Scopriamo insieme quali possono essere le interpretazione…
Sarà meglio conoscere il tuo nemico prima di sconfiggerlo: per questo è meglio sapere queste…