A volte il nostro cane gira su se stesso e cerca di mordersi la coda. Oppure fa altri movimenti strani. Ha dei tic, vediamo meglio.
A volte il nostro cane fa dei movimenti strani e ripetuti, fino a sembrarci avere un vero e proprio tic. Ma le cause di tali movimenti possono essere relative a serie patologie che possono interessare vari organi. Bisogna perciò sapere cosa sia e come aiutare il cane.
Ebbene sì, anche i nostri animali domestici soffrono di tic. A vedere il nostro cane che gira su se stesso cercando di mordersi la coda in corsa, per esempio, sembra anche divertente. Ma perché lo fa? Che cos’è il tic?
Secondo G. Guinon il tic è un <<movimento convulso, abituale e cosciente, risultante dalla contrazione di uno o più gruppi muscolari e che riproduce sovente, ma in modo intempestivo, qualche movimento riflesso o automatico>>.
In parole povere i tics sono dei movimenti involontari che non hanno un fine né, apparentemente, senso. Tuttavia il tic è sempre un sintomo di una causa patologica.
Sono quei movimenti involontari in cui la causa è fortemente legata a problemi comportamentali dipesi da diversi fattori.
Spesso a causare tics di natura psicologica sono:
Potrebbe interessarti anche: Il cane distrugge gli oggetti in casa: può essere ansia da separazione
Spesso dietro i tic di natura psicologica possono esserci cause di natura organica, ma anche il contrario: il nostro cane, un po’ come noi, è un essere vivente complesso in cui anima e corpo sono strettamente collegati.
Tra le cause di origine organica possono esserci numerosi fattori scatenanti:
Potrebbe interessarti anche: Tumori nel cane: classifica, sintomi e trattamento
Principalmente, è sempre importante che non facciamo in modo che un comportamento manifestato dal cane inizialmente come passione diventi poi un’ossessione.
Qualora il tic fosse scatenato da un comportamento ossessivo acquisito il veterinario ci consiglierà di certo piccoli accorgimenti da adottare:
Qualora, invece, la causa del tic fosse di natura patologica, magari agli accorgimenti sopra descritti, andrà aggiunta la giusta terapia che deciderà il veterinario e solo lui.
Michela
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…