Come si chiama il cane del cartone “Bolt – Un eroe a quattro zampe”? Il suo nome è contenuto nel titolo, si chiama, appunto, Bolt. Scopriamo qualcosa in più su questo peloso dei cartoni.
Uscito in Italia e negli stati Uniti nel novembre 2008, Bolt – Un eroe a quattro zampe è considerato il 48esimo classico Disney. Racconta la storia del cane Bolt che dopo aver trascorso tutta la sua vita sul set di una serie televisiva pensa di avere dei superpoteri. Quando crede che la sua padroncina, la dodicenne Penny, sia stata rapita si mette in viaggio attraverso gli Stati Uniti per cercare di salvarla.
Questo è il secondo film Disney su un cane supereroe, dopo il film live-action Underdog – Storia di un vero supereroe del 2007.
Il film ha ricevuto la nomination all’Oscar 2009 per il miglior film d’animazione che venne però vinto da WALL•E.
Di che razza è il protagonista del film animato targato Disney?
Bolt è un cane da pastore bianco dal carattere altruista, dolce, un po’ ottuso ma soprattutto coraggioso.
Nonostante la sua razza sia nota, le caratteristiche fisiche di di Bolt si basano su un amalgama di razze, anche se gli hanno iniziato a lavorare sul personaggio partendo da una razza ben precisa, proprio l’American White Shepherd. Joe Moshier, lead character designer, ha dichiaro: “Gli American White Shepherds hanno orecchie molto lunghe, un tratto che ho cercato di mettere in caricatura per consentire agli animatori di enfatizzare l’espressività di Bolt“.
Dolt indossa un collarino e una targhetta. L‘indirizzo sulla targhetta identificativa di Bolt è 2100 Riverside Drive, Hollywood. Questo è l’indirizzo effettivo dei Walt Disney Animation Studios, 2100 West Riverside Drive a Burbank, a pochi minuti da Hollywood.
Bolt ha un giocattolo da masticare a forma di carota. Pare che questo sia stato ispirato a Carrot, un personaggio del Funday PawPet Show, uno spettacolo di marionette.
Infine qualche curiosità: il film inizialmente doveva essere intitolato American Dog e doveva essere scritto e diretto da Chris Sanders. Il film avrebbe raccontato la storia di un cane di nome Henry, una famosa star televisiva, che un giorno si ritrovava bloccato nel deserto del Nevada con un gatto irrascibile con un occhio solo e un coniglio radioattivo di grandi dimensioni.
Potrebbe interessarti anche: I 6 cartoni animati con cani che (forse) non conosci ma che devi assolutamente vedere
Mentre Bolt e Mittens sono sull’autostrada un autobus numerato “2525” sfreccia sulla strada. L’autobus è un chiaro riferimento al film d’azione Speed (1994) interpretato da Keanu Reeves e Sandra Bullock.
Nel film c’è anche un chiaro riferimento a La carica dei 101. Nel programma televisivo chiamato The Alpha Dog, guardato dai cuccioli, c’è un cane chiamato Thunderbolt che ha anche un proprietario di nome Penny.
Ed infine, prima del montaggio finale c’erano due scene, poi cancellate, che furono realizzate dal titolo “Bolt fallisce” e “combattimento di cani”. La seconda però era troppo inquietante e vedeva Bolt impegnato in un brutale combattimento di cani con due più grandi, più forti e più cattivi, si trattava di Pitbull.
Di che razza è il cane di Tequila e Bonetti? Scopriamo insieme tutto quello che…
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…