Come si chiama il cane di Basil l’investigatopo? Il suo nome è Ugo nella versione italiana, Toby in quella originale. Scopriamo qualcosa in più su questo personaggio della Disney.
Basil l’investigatopo (The Great Mouse Detective) è un film d’animazione del 1986 considerato il 26esimo classico Disney. Il cartone è tratto dalla serie di romanzi per l’infanzia Basil of Baker Street di Eve Titus che è una parodia delle avventure di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle. Il film ha però una trama è uno sviluppo originale in quanto solo i tre personaggi principali cono tratti dai romanzi Basil of Baker Street di Eve Titus.
Il film racconta le avventure di Basil, famoso investigatore di Londra, che chiamato dalla piccola topina Olivia dovrà investigare sulla misteriosa scomparsa del padre di quest’ultima. Durante le indagini Basil si scontra con un suo vecchio nemico, il malvagio Rattigan, che ha un piano per diventare il signore dei topi di Londra.
I protagonisti del film di animazione sono topi, ma tra loro c’è anche un curioso cane.
Nel film, Toby è il cane di Sherlock Holmes e vive nel piano superiore della casa di Basil in Baker Street. Sebbene sia il cane di Holmes aiuta anche Basil a risolvere i casi ed è forse l’amico più fedele dell’investigatopo insieme al dottor Dawson.
Toby aiuterà l’investigatopo a trovare il padre di Olivia che è stato rapito da Fidget all’inizio del film e dopo aver risolto il caso e Rattigan e i suoi scagnozzi sono stati sconfitti, Toby viene visto mentre ascolta il caso successivo di Basil in cui una topina ha perso il suo anello.
Di che razza è Ugo, il il cane di Basil l’investigatopo? Si tratta di un basset hound. Il suo pelo è marrone, con orecchie e macchie sul dorso un po’ più scure.
Qualche curiosità legata al personaggio: l’abbaio forte e prolungato di Toby sono gli stessi sentiti da Pongo ne La Carica dei 101. Inoltre il suo ululato è lo stesso di Trusty in Lilli e il vagabondo e il suo ringhio è lo stesso di Copper e Chief di La volpe e il mastino.
La scena in cui Toby accidentalmente spaventa il carro dei cavalli è tratta da Lilli e il vagabondo.
Potrebbe interessarti anche: Serie Tv con cani: 10 titoli da non perdere
Nella versione del libro The Great Mouse Detective Toby può parlare a differenza della versione cinematografica in cui abbaia, ringhia e ulula solamente.
Toby e Felicia sono gli unici animali “reali” nel film, nel senso che non sono antropomorfi, non parlano e si comportano come normali cani o gatti.
Nel parlare di Toby Basil dice: “Toby ha il più splendido senso dell’olfatto tra tutti i segugi che ho addestrato. Ma può essere decisamente vivace“.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…