Un comportamento fastidioso e imbarazzante per noi umani, ma normalissimo per i cani: quando Fido annusa le nostre parti intime.
Il rapporto che si crea con il nostro cane è molto forte, già dopo poco tempo dal suo arrivo nella nostra vita. Ma a volte ci sono motivi per cui il nostro amico a quattro zampe si comporta in modo apparentemente senza motivo, o in modo bizzarro.
Un esempio è l’abitudine dei cani di annusare la parti intime degli umani, che siano uomini o donne, conoscenti o sconosciuti.
Poichè vogliamo che il nostro cane sia sempre felice, in salute, e circondato da amore, è normale chiederci se questo comportamento sia corretto.
Ci sentiamo responsabili per lui / lei, e vogliamo essere certi che non ci sia da preoccuparsi quando si comporta così.
E ovviamente, il fatto che la zona del nostro corpo interessata sia così privata, ci rende molto curiosi e imbarazzati quando avviene.
Per prima cosa, bisogna sottolineare che non è un comportamento per cui dobbiamo preoccuparci, ma è normale.
E soprattutto, il motivo per cui il cane ci annusa le parti intime è legato al suo potentissimo senso dell’olfatto.
Potrebbe interessarti anche: Comportamenti del cane: perché ci segue in bagno, e tanti altri significati
Abbiamo spesso parlato del più potente senso del cane: l’olfatto, e di quanto sia utile al nostro amico a quattro zampe.
I cani infatti utilizzano il loro naso per studiare gli odori con cui comprendono meglio il mondo e chi c’è dentro, che siano umani, cani o altri animali.
Grazie agli odori, Fido sa chi o cosa si trova davanti a lui / lei. E riesce anche a capire come comportarsi in base a quegli odori.
Per questo motivo, ad esempio, i cani si annusano a vicenda le loro parti intime: per conoscersi meglio, in pratica.
E anche se per noi è qualcosa di imbarazzante, il cane ci annusa le parti intime per un motivo molto simile.
Potrebbe interessarti anche: Il comportamento del cane la dice lunga sul carattere del suo padrone
Il cane annusa queste zone del nostro corpo perchè è lì che sente i nostri odori in modo più forte. Un modo per “studiarci”, in fondo.
Nel nostro corpo infatti ci sono le ghiandole sudoripare, che producono sudore e odori forti. Si trovano in zone come le ascelle e l’inguine.
Il nostro cane ci annusa “proprio lì” perchè è qui che trova un mondo di odori forti, con cui ci conosce, ci inquadra meglio, e immagazzina informazioni su di noi.
Si tratta del modo più immediato e efficace che conosce per capire chi siamo: si avvicina e annusa il nostro inguine. Un po’ come fa quando annusa il sedere di un altro cane.
F. B.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…