Se il cane annusa la nostra pancia, potremmo chiederci cosa significhi il suo comportamento, cosa fare e se dobbiamo preoccuparci.
Sappiamo bene che il cane ha un olfatto davvero potente. Parliamo di un senso circa 10.000 volte più forte del nostro! Ma a volte Fido annusa cose e zone senza un apparente motivo. Quando il cane ci annusa la pancia o lo stomaco, ci sta comunicando qualcosa.
Quando c’è qualcosa di nuovo in noi, il nostro cane ci annusa per capire cosa c’è di strano: un nuovo abito, nuove scarpe, o tanto altro.
Quando il cane annusa una determinata parte del nostro corpo, invece, cosa sta cercando? E quando dobbiamo preoccuparci?
Si è spesso parlato di come i cani siano capaci di capire se ci sono malattie interne, come i tumori, semplicemente annusando le persone.
E allora potremmo essere portati a pensare che se il nostro cane annusa il nostro stomaco, o la nostra pancia, dobbiamo preoccuparci. Ma è davvero così?
In realtà, Fido potrebbe sentire qualcos’altro con il suo naso, che noi non riusciamo a percepire. Una gravidanza, o il cibo che abbiamo mangiato.
Potrebbe interessarti anche: Il cane annusa sempre le nostre parti intime: perchè lo fa e cosa fare
Sono molte le donne che hanno notato i loro cani diventare improvvisamente più affettuosi e protettivi quando erano incinte.
Solitamente, i cani seguono la loro padrona incinta ovunque vada, le annusano la pancia, e a volte ci appoggiano la testa.
Addirittura, spesso le donne notano questi comportamenti bizzarri nel loro amico a quattro zampe, prima ancora di sapere che sono incinte.
Questo perchè la chimica del nostro corpo influenza il nostro odore, anche se per noi non è percepibile. Ma Fido lo sente.
In una donna incinta i cambiamenti influenzano tale chimica, e il nostro cane riesce a sentire tali cambiamenti con il suo fiuto.
Per questo motivo, se il nostro cane ci annusa la pancia e siamo incinte, non c’è nulla da preoccuparci. É un comportamento comune.
Potrebbe interessarti anche: Il cane annusa i tumori? Come ci riesce Fido e come riconosce il cancro
Una cosa ancora più bizzarra per noi umani, è che i cani sembrano capaci di sentire il cibo che mangiamo, annusando la nostra pancia.
Si tratta di una capacità ancora non del tutto compresa, e siamo ancora in fase di ricerca, ma sembra sia davvero così.
I cani riescono a sentire che tipo di cibo abbiamo mangiato, ma devono essere addestrati a farlo. Questo grazie ai cambiamenti del corpo umano durante la digestione.
Quando lo stomaco produce acidi gastrici, questi digeriscono il cibo. Tali acidi hanno un odore particolare, che cambia a seconda del cibo che incontrano.
Proprio per questo motivo, i nostri cani percepiscono gli odori della nostra digestione, annusandoci la pancia e lo stomaco.
Possiamo notare anche altri comportamenti del nostro cane oltre a questo: si muovono rapidamente di lato, annusando l’aria.
Il nostro cane si muove seguendo il percorso dell’odore che sente, fino a localizzare la zona da cui proviene e concentrarsi lì. In questo caso, il nostro stomaco.
F. B.
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…