Rumorosi e pericolosi per le orecchie di Micio. Vediamo insieme come calmare un gatto che ha paura dei fuochi d’artificio.
Come ogni anno, sono molte le persone che festeggiano l’arrivo del nuovo anno con i fuochi d’artificio. Tuttavia, come ben sappiamo, questi possono spaventare molto i nostri amici a quattro zampe, in quanto questi ultimi vengono colti da rumori improvvisi e molto forti per le loro orecchie.
Ma come possiamo calmare un gatto che ha paura dei fuochi d’artificio? Scopriamo insieme, nel seguente articolo come proteggere il Micio dal rumore forte dei fuochi d’artificio durante le feste.
Come si manifesta la paura dei fuochi d’artificio nel gatto?
I fuochi d’artificio, sebbene possano piacere a noi esseri umani, sono un pericolo per i nostri amici a quattro zampe.
Ciò perché possono spaventare molto le nostre palle di pelo, le quali possono scappare di casa, mettendosi in pericolo, o avere problemi come attacchi di panico, traumi, un arresto cardiaco, un attacco epilettico, una colite da stress, crisi respiratorie e sbandamento.
Ciò accade perché come ben sappiamo i gatti, differentemente da noi esseri umani, presentano un senso dell’udito molto sviluppato e anche delicato. Per questo il rumore dei fuochi d’artificio, che sono già forti per le nostre orecchie, per i nostri amici a quattro zampe diventano rumori davvero assordanti.
Un rumore assordante suscita molto spavento nelle nostre palle di pelo devastando così il loro equilibrio psico-emotivo. Ma come possiamo capire se il nostro amico a quattro zampe è spaventato dai fuochi d’artificio? Possiamo notare nella nostra palla di pelo i seguenti sintomi:
- Ipersalivazione
- Respirazione frequente
- Tremore
- Colite da stress
- Dilatazione delle pupille
Inoltre, possiamo osservare anche diversi comportamenti del gatto che possono comunicarci che è molto spaventato, come:
- Reazioni aggressive
- Inappetenza
- Fuga
- Propensione a nascondersi
- Lamenti
- Richieste di attenzioni
- Bisogni fuori dalla lettiera
Nel caso in cui il gatto presenti sintomi fisici e comportamentali sopra elencati è opportuno contattare un medico veterinario comportamentalista.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Come calmare un gatto che ha paura dei fuochi d’artificio
Come abbiamo visto, i fuochi d’artificio, o almeno il loro forte rumore possono essere davvero molto pericolosi per i nostri amici a quattro zampe. Ma cosa possiamo fare per calmare un gatto che ha paura dei fuochi d’artificio?
La prima cosa da fare è portare il Micio lontano dal luogo dei festeggiamenti. È molto importante tenere il gatto in casa, in modo tale da evitare che possa fuggire per la paura.
Se il felino è abituato a vivere all’aperto, è necessario, almeno quel giorno, tenere il gatto all’interno di una stanza dove porre la sua lettiera, l’acqua e il cibo.
Inoltre è molto importante chiudere le finestre, abbassare le persiane e chiudere le tende, ciò potrebbe alleviare un po’ il rumore dei fuochi d’artificio.
Potrebbe essere utile anche accendere la radio e mettere la musica preferita dal tuo gatto, ovviamente non aumentando il volume.
Inoltre è molto importante lasciare che il gatto sia libero di muoversi, di nascondersi dove vuole e soprattutto stargli vicino se ha voglia di compagnia e di lasciarlo stare se invece vuole restare da solo.
Infine potrebbe essere utile distrarre il Micio giocando con lui, sempre se quest’ultimo ne ha voglia. Nel caso in cui il gatto sia ipersensibile è necessario chiedere consiglio al veterinario prima che arrivi il Capodanno.