I problemi comportamentali dei cani troppo energetici possono essere davvero gravi. Ma ci sono modi efficaci per calmare un cane iperattivo.
I padroni di un cane iperattivo spesso non sanno come riuscire a calmare tanta energia. Purtroppo, questo a volte si traduce in cani che hanno una serie di problemi comportamentali molto gravi: abbiano troppo, scavano in giardino, masticano e distruggono ogni oggetto che trovano in giro. Ma non è solo colpa loro: hanno tanta energia che devono in qualche modo rilasciare. Come possiamo aiutarli?
Potrebbe interessarti anche: Il cane rosicchia gli oggetti in casa: le cause e i rimedi per insegnargli a non farlo
Quanto spesso vorremmo che il nostro cane si rilassasse un po’, magari mentre siamo davvero disperati per quanto corre in giro, abbaia e si comporta da vero pazzo?
Se il nostro cane è pieno di energie, sembra nervoso e teso, pronto ad aggredire ogni cosa, magari è solo un cane iperattivo, che dobbiamo calmare in qualche modo.
E allora, facciamo un respiro profondo e tentiamo di affrontare il problema, per aiutare il nostro amico a quattro zampe ad essere più rilassato.
Un cane ben addestrato lo diventa solo se fa abbastanza esercizio fisico. Dovremmo fare una serie di passeggiate quotidiane, con tempi diversi:
Sarebbe davvero un’ottima routine per il nostro cane. E non c’è bisogno di correre o andare di fretta: lasciamo che Fido si fermi ad annusare quello che trova.
Oltre a sgranchire le sue gambe (e stancarlo, facendo sfogare la sua energia repressa), anche il suo cervello sarà stimolato. Questo dovrebbe tenerlo più calmo a casa.
Durante il giorno, poi, cerchiamo di organizzare una sessione di giochi intensa (ad esempio giocando a frisbee, al riporto, ecc).
Se non c’è nessuno a casa durante il giorno per giocare con il nostro pelosetto, forse dovremmo pensare a un dog sitter, così che non si annoi mentre siamo fuori.
L’iperattività spesso è dovuta a un senso di insicurezza che prova il nostro cane. Questo è ancora più valido se il cane è stato in passato spostato tra varie case.
I cani infatti hanno bisogno di routine, e ne godono molto. Sviluppare quindi delle regole e abitudini precise è fondamentale così che il cane sappia già cosa aspettarsi, e calmarsi.
Una routine può essere strutturata con uno schema simile a questo:
Non serve un programma molto preciso per ogni giorno, basta avere una serie di abitudini e regole quotidiane per dare un senso di routine al nostro cane e vederne gli effetti positivi.
Il cervello del nostro cane va sviluppato e tenuto in esercizio. Ci sono molti giocattoli per cani che portano il nostro pelosetto a esercitare la sua mente.
Alcuni daranno un premio in cibo (con crocchette o snack), quando il nostro amico a quattro zampe riuscirà a risolvere i loro enigmi, così da impegnarsi per un po’ di tempo.
L’addestramento, inoltre, è un ottimo modo per creare un linguaggio comune tra noi e il nostro cane. E non solo, perché sarà utile a calmare il nostro cane iperattivo.
Questo perché gli insegna come ci aspettiamo che si comporti: insegnare una nuova abilità al nostro cane è un ottimo modo per esercitare il suo cervello.
Potrebbe interessarti anche: Come gestire un cane iperattivo: le cause e i rimedi
Ci sono molti sport per cani (agility, flyball, freestyle, disc dog, per citare i più “di moda”) che sono ottimi per sviluppare un legame tra cane e padrone.
Forniscono allo stesso tempo esercizio fisico e mentale a Fido, ma alcuni sono impegnativi sia in quanto a tempo da dedicare, e anche economicamente.
Se vogliamo proprio coinvolgere il nostro cane in uno sport, possiamo creare dei percorsi ad ostacoli in giardino o in casa, che alleneranno Fido in quanto ad agilità.
Ma possiamo anche giocare a frisbee, solo per divertimento, o insegnare a Fido a giocare a nascondino, magari coinvolgendo anche i bambini.
F. B.
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…
Questo simpatico animale ha un'innata propensione a rimanere eternamente giovane: non invecchia e potrebbe aiutarci…