Non sono solo i cani maschi a comportarsi in modo imbarazzante. Anche una cagna femmina monta la nostra gamba e altre cose, ma perché lo fa? Scopriamolo.
Alcuni cani montano ogni cosa: i cuscini, il loro giocattolo di peluche preferito, gli umani, e ogni altro cane si trovino “a portata di zampa”. Ed è sicuramente molto imbarazzante quando il nostro pelosetto monta il vicino o un amico che ci è venuto a trovare a casa. E non sono solo i maschi a farlo, anche le femmine. Ma se capiamo che un cane maschio lo faccia con un motivo specifico, perché una cagna monta la nostra gamba? Cerchiamo di capire i motivi di questo comportamento e cosa fare a riguardo.
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane monta la gamba
Le motivazioni delle femmine che montano
Se un cane maschio non castrato monta la nostra gamba, è molto probabile che stia attuando un comportamento legato alla riproduzione.
Ma se a farlo è una cagna femmina, o un cane maschio sterilizzato, perché succede? Non può esserci un istinto riproduttivo in questi casi, d’altronde.
In ogni caso, sarà successo a ogni padrone di cani di ritrovarsi a dover calmare un cane che monta un amico venuto in visita, con il massimo dell’imbarazzo.
Ma la verità è che il fatto che una cagna femmina monta la gamba di un umano (o qualsiasi altro oggetto, in ogni caso) non è completamente chiaro per la scienza.
Di certo possiamo dire che un cane (maschio o femmina che sia) non monta solo per cercare di riprodursi, nè per mostrarsi dominante.
Ci sono comportamenti di questo tipo in cani maschi e femmine, sterilizzati e non, dominanti e sottomessi.
Si tratta di una eccitazione non specifica di questi animali, che può avere come motivazione varie situazioni e fattori di stress.
Questo tipo di comportamento appare già nei cuccioli a 6 settimane, anche se principalmente nei maschi rispetto alle femmine.
E proprio come un cane che scodinzola non è necessariamente felice, un cane che monta può avere varie motivazioni per farlo.
Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo