I botti di Capodanno spaventano i gatti ed ecco che cosa fare per calmare il proprio gatto e farlo sentire al sicuro.
Il periodo delle feste può essere una fonte di stress per i nostri amici a quattro zampe. Mentre per noi è tutto molto bello ed emozionante, per un gatto, ad esempio, potrebbe essere un clima un po’ minaccioso e spaventoso.
Se pensiamo ai botti di Capodanno, poi, il gatto potrebbe avere dei problemi e rischiare anche la propria vita. Non è un aspetto da sottovalutare perché l’animale corre un serio pericolo.
Lo corre da più punti di vista e vale la pena ripassare tutte le informazioni dell’argomento e capire come gestire al meglio il micio, la sua ansia e tentare di tranquillizzarlo il più possibile.
Quando arriva il Capodanno tutti noi non vediamo l’ora di alzare gli occhi al cielo e di vedere i fuochi d’artificio. Non c’è dubbio che siano uno spettacolo emozionante, ma per gli animali è un momento di panico. I botti infastidiscono le nostre orecchie, pensate che cosa possono provocare in quelle dei gatti, con l’udito molto più sviluppato del nostro.
I fuochi d’artificio possono spaventare a morte i gatti tanto da spingerli a scappare di casa e andare incontro ad altri pericoli. Non solo, potrebbero avere un attacco di ansia o di panico, un attacco di cuore oppure un attacco epilettico.
Non pensate che siano informazioni esagerate perché non è così. Il rumore assordante che arriva dai fuochi d’artificio per i gatti è un trauma psico-fisico devastante. Potrebbero paralizzarsi dalla paura e pensate che cosa potrebbe succedere in una condizione prolungata.
Ecco che cosa potrebbe manifestare un gatto spaventato dai botti di Capodanno:
Questo, in generale, il quadro che potrebbe presentarsi nei giorni in cui nel paese o nella città si susseguono feste e occasioni in cui le persone desiderano creare o assistere ad uno spettacolo pirotecnico.
Una volta compreso il pericolo a cui può andare incontro il proprio micio, vediamo una serie di accorgimenti da poter mettere in pratica per calmarlo e rassicurarlo.
Se è possibile, quindi, dovremmo provare a fare queste cose:
Questi sono solo alcuni accorgimenti per poter calmare il gatto. Se poi il micio è particolarmente sensibile e pauroso, se ha dei problemi di salute legati al cuore o all’epilessia è bene portarlo dal veterinario e farsi consigliare come procedere, anche con eventuali farmaci calmanti adatti ai gatti.
Mai fare di testa propria in queste situazioni. Ricordiamo che i farmaci adatti alle persone, anche semplici tranquillanti naturali, non sono da somministrare agli animali.
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…