Botti di Capodanno come proteggere al meglio i nostri animali: festa per noi incubo Per loro tra stress e panico.
La notte di capodanno, per noi umani è sinonimo di luci scintillanti, brindisi e divertimento, ma per i nostri amici a quattro zampe quella stessa notte, può trasformarsi in un vero e proprio incubo.
I fuochi d’artificio che per noi sono un simbolo di gioia, per loro si trasformano in un’esplosione di rumori assordanti e lampi imprevedibili che scatenano paura, ansia e disorientamento.
Scopriamo, come proteggere al meglio i nostri animali dai botti di Capodanno.
Botti di Capodanno: come proteggere al meglio i nostri animali
Per molti animali, il Capodanno è un incubo fatto di paura e confusione.
Occhi terrorizzati, tremore e desiderio di nascondersi, sono reazioni comuni ai rumori forti dei botti.
Il Capodanno, però può diventare un momento di gioia anche per loro se comprendiamo il loro disagio e agiamo con empatia.
Proteggere i nostri amici a quattro zampe dai suoni assordanti, non è solo un atto d’amore, ma una nostra responsabilità.
Eppure con dei piccoli accorgimenti, possiamo trasformare questa notte traumatica, in un’esperienza serena anche per loro.
Di seguito, troverai le indicazioni per rendere il Capodanno un momento sereno e felice anche per i tuoi animali domestici.
Adattamento graduale
I botti di Capodanno, possono spaventare molti animali, ma l’adattamento graduale può aiutarli a gestire meglio la situazione.
Inizia esponendo il tuo animale a registrazioni di fuochi d’artificio a volume basso, associando questi momenti ad esperienze positive come giochi o snack.
Aumenta gradualmente il volume, osservando sempre le sue reazioni. Se mostra a disagio, riduci l’intensità e procedi con calma.
Questo processo di desensibilizzazione aiuta a ridurre lo stress nell’animale e a rendere i botti meno spaventosi.
Rifugio sicuro
Durante i botti di Capodanno, crea un angolo tranquillo in casa, lontano dai rumori e dalle luci intense, può fare la differenza.
Può essere una stanza, un armadio o il trasportino arricchito con coperte familiari, giochi preferiti e magari un sottofondo rilassante. L’importante, è che sia un posto accogliente dove si senta protetto e sereno.
Presenza rassicurante
Durante i momenti di stress, come i botti di Capodanno, la tua presenza è tutto per il tuo amico a quattro zampe.
Restagli accanto, parlando con voce calma e offrendogli carezze rassicuranti, mostrati di sereno e lo aiuterai a sentirsi al sicuro. Cerca di distrarlo con giochi tranquilli o con snack speciali.
Rumori di fondo
Quando i rumori forti dei botti invadono la casa, un sottofondo musicale o la televisione a basso volume, può creare un’atmosfera rassicurante per il tuo animale.
Scegli dei suoni rilassanti come, della musica classica ed evita quelli troppo vivaci. Il suono, aiuterà a ridurre i rumori esterni e creerà e rilassatezza in quei momenti turbolenti.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Animali che hanno paura del Capodanno: non solo cani e gatti si spaventano
Tende oscuranti
Per i nostri animali, il Capodanno non è solo un’esplosione di suoni, ma anche un turbinio di luci improvvise e che li spaventano.
Riduci gli stimoli visivi è per aiutarlo a sentirsi protetto, quindi chiudi le tende o le tapparelle per schermare i bagliori dei fuochi d’artificio e creare così un ambiente più tranquillo.
Se non hai tende oscuranti, puoi usare coperte o asciugamani davanti alle finestre. Questi piccoli accorgimenti possono fare una grande differenza nel ridurre il suo disagio.