Se condividi la tua vita con un amico peloso dovresti sapere questo: come funziona e come richiedere il bonus animali domestici 2024.
Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe, è un’esperienza davvero magnifica che può arricchire la nostra vita, e quella della nostra palla di pelo, di amore.
Tuttavia come ben sappiamo adottare un amico peloso è un impegno costante che comporta non solo tempo, ma anche spese economiche, a volte anche elevate.
Tuttavia il governo approvando il bonus animali domestici 2024, ha voluto dare un aiuto a coloro che si prendono cura di queste piccole palle di pelo. Vediamo insieme però come funziona e come richiedere il bonus animali domestici 2024.
Adottare un animale domestico significa prendersi cura di lui. Ciò significa, non solo avere del tempo da dedicare ai nostri amici a quattro zampe, ma anche andare incontro a spesa economiche, che spesso possono essere davvero molto elevate.
A tal proposito, arriva una novità con la Legge di Bilancio per il 2024 la quale ha istituito un fondo presso il Ministero della salute, utile per agevolare i proprietari di animali domestici nelle spese per la loro cura: bonus animali domestici 2024.
Quest’ultimo, appunto, consiste in un aiuto economico per le prestazioni veterinarie, compresi gli interventi chirurgici e l’acquisto di farmaci per Fido o Micio.
Tuttavia, il bonus animali domestici 2024, è riservato solo agli animali iscritti all’Anagrafe degli Animali d’Affezione (registro nazionale degli animali che hanno il microchip) e ai proprietari che presentano i seguenti requisiti:
Tale bonus non sarà concesso unicamente nell’anno 2024, ma il governo ha stanziato dei fondi (somma annuale pari a 250.000 euro) dal 2024 al 2026.
Tuttavia è necessario aspettare il decreto ministeriale per conoscere ulteriori requisiti e le modalità di richiesta del bonus, decreto che verrà emanato entro la fine del mese di marzo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Troppe spese per i nostri Pets? Il nuovo bonus veterinario per chi è in difficoltà
Ricordiamo che, sebbene il bonus animali domestici 2024 sia limitato ad alcune persone, vi è sempre la possibilità di detrarre le spese veterinarie del proprio amico a quattro zampe con la dichiarazione dei redditi.
La detrazione è pari al 19% su una spesa massima di €550, al netto della franchigia che ha un valore pari a 129,11 euro. Ma cosa possiamo detrarre nello specifico? Sono detraibili:
Mentre, non sono detraibili prodotti alimentari. Inoltre, la detrazione per le spese veterinarie può essere riconosciuta anche a colui che ha pagato i farmaci o le prestazioni ma non è proprietario dell’animale.
Per fare ciò, è necessario avere la fattura della prestazione con relativi dati fiscali o lo scontrino del farmaco sempre con il codice fiscale di chi effettua la spesa con la specifica della natura dei medicinali acquistati.
Per quanto riguarda i farmaci e le prestazioni veterinarie è ammesso anche il pagamento in contanti, mentre negli altri casi è necessario utilizzare uno strumento tracciabile come carte di credito o bonifico.
Scopriamo insieme come si cambia il nome al proprio amico a quattro zampe: ti spiego…
E' quello giusto? In realtà si tratta di una scelta soggettiva ma anche ragionata: i…
La storia dei cimiteri per animali che ospitano non solo cani e gatti ma specie…