Secondo uno studio dell’Università del Minnesota sulla ricerca per gli infarti, è stato scoperto che chi ha un gatto è più al sicuro dagli attacchi di cuore, rispetto a chi non ne ha uno.
Il risultato dello studio ha dimostrato che in un periodo di 20 anni, chi non ha mai avuto un micio ha avuto un rischio di morte per infarto del 40% in più rispetto agli altri.
I gatti fanno le fusa in un intervallo di frequenze di 20-140 Hz. Questo comportamento invia delle onde che possono letteralmente guarire noi esseri umani.
Le vibrazioni provocate nel nostro corpo dalle fusa del nostro gatto promuovono molti benefici positivi:
Secondo gli psicologi, alcuni studi sulle relazioni tra animali ed esseri umani dimostrano che il ruolo dei gatti è molto importante nelle nostre vite.
La compagnia di un gatto infatti è una fonte di conforto per le persone di ogni età nella famiglia, con tutti i benefici di cui sono capaci questi animaletti.
Si è scoperto che il 90% delle persone inserisce il loro animale domestico nelle prime 10 relazioni più importanti della loro vita. Questa media sale tra i bambini sotto i 7 anni e gli adulti sopra i 60 anni.
I nostri gatti, per quanto domestici e apparentemente sonnacchiosi, sono dei cacciatori naturali. Questo può essere positivo, per tenere lontani gli insetti indesiderati dalla nostra casa.
Ma anche in caso ci siano dei topi nella nostra casa, è un compito per cui il nostro micio saprà dimostrarsi all’altezza, cacciando i roditori.
Ricordiamo che ci sono molti metodi naturali per allontanare i topi da casa, anche senza un gatto.
Un gatto può portare molti benefici a bambini ed adulti che hanno dei disturbi sociali.
Nei casi di autismo, si è notato un miglioramento delle capacità di comunicazione se la persona passa del tempo con un animale da cui non si sente giudicato. L’interazione sociale è quindi sempre sicura.
La presenza in casa di un animale domestico come un gatto è un ottimo modo per insegnare ai bambini a prendersi delle responsabilità.
Possono infatti imparare così a prendersi cura di una creatura vivente, a nutrirlo tutti i giorni, a pulire la lettiera e la casa in caso di incidenti, e tanto altro.
Sembra scontato per chi ha un gatto in casa, ma uno studio ha dimostrato che è scientificamente vero che dormire con un gatto è semplicemente meglio.
La presenza di un pelosetto caldo darà un maggiore senso di sicurezza a chi dorme.
Secondo il 41% dei partecipanti a uno studio (su 151), avere un animale domestico a letto quando dormono fa dormire effettivamente meglio.
Quando siamo ammalati, o quando siamo tristi, o se addirittura subiamo un lutto, un micio ci offrirà sempre una spalla pelosa su cui trovare conforto.
Se abbiamo passato una brutta giornata, magari non ci sentiamo bene, o è successo qualcosa di brutto in famiglia o al lavoro, il nostro gatto lo capirà.
I gatti sono animali molto intuitivi verso le emozioni umane, e si accoccolano vicino a noi quando sentono che abbiamo bisogno di un po’ di conforto.
I gatti ci aiutano a vivere meglio la nostra vita, ma senza molto stress. A differenza dei cani, che sono continuamente alla ricerca di attenzioni, i gatti chiedono davvero poche cure.
Non dobbiamo preoccuparci di pianificare la nostra vita in modo da portare fuori il gatto. Se siamo a lavoro, il nostro micio starà bene da solo anche per molte ore, e spesso preferisce così.
Potrebbe interessarti anche: Vivere con un cane o un gatto durante la nostra gravidanza fa bene
Sembra strano, ma avere un gatto ha un impatto migliore anche sull’ambiente. Secondo un recente studio, adottare un micio ha un’impronta di carbonio simile a quella di un’auto berlina.
Per confronto, avere un cane è come avere ha un’impronta di carbonio simile a quella di un SUV. Non male per chi cerca di salvare il pianeta, no?
Questi animali tranquilli sanno metterci in uno stato mentale davvero zen. Sono rilassati, e non c’è nulla di meglio che stare sul divano ad accarezzare un gatto.
Le fusa del nostro micio saranno il perfetto complemento a questo gesto, per farci riposare e mettere la nostra mente in uno stato di tranquillità.
Potrebbe interessarti anche: Benefici di accarezzare il gatto: gesti che fanno bene ad entrambi
Chiara Burriello, 23-09-2020
Page: 1 2
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…