Bari%3A+scoperte+orme+di+dinosauro+sulla+costa+di+Santo+Spirito
amoreaquattrozampeit
/curiosita/bari-scoperte-orme-dinosauro-costa-santo-spirito/179692/amp/
Curiosità

Bari: scoperte orme di dinosauro sulla costa di Santo Spirito

Bari: sulla costa di Santo Spirito sono state rinvenute cinque orme di dinosauro risalenti a 100 milioni di anni fa.

Le orme di dinosauro scoperte sulla costa di Santo Spirito (Foto Facebook – Amoreaquattrozampe.it)

Una scoperta affascinante è avvenuta di recente sulla costa di Bari: su alcuni scogli sono stati rinvenuti cinque orme di dinosauro vissuti 100 milioni di anni fa.

L’artefice del rinvenimento è un geologo in pensione, tra i maggiori esperti in materia. La scoperta risale a circa un mese fa quando lo studioso ottantottenne, recatosi sulla Costa di Santo Spirito per scattare alcune foto, ha notato delle tracce sulla scogliera bianca.

Così, incuriosito, si è avvicinato alle impronte per analizzarle, scoprendo di fatto che  non si trattava di comuni buche ma di orme di creature che popolavano la terra milioni di anni fa.

Costa di Santo Spirito: geologo scopre cinque orme di dinosauro impresse sugli scogli

Le impronte rinvenute sulle chiancarelle dal pensionato specializzato in geologia sono cinque, tutte ravvicinate tra loro e, in particolare, su una è chiaramente visibile la forma di tre dita.

Geologo in pensione scopre orme di dinosauro (Foto Facebook – Amoreaquattrozampe.it)

Come spiegato dal docente di geologia nell’Università di Bari al quotidiano Barinedita, le impronte apparterebbero a degli anchilosauri, dinosauri erbivori pesanti anche quattro tonnellate, vissuti nel Cretaceo inferiore, dal corpo tozzo e ricoperto di placche ossee.

Lo studioso ha inoltre aggiunto che non è un caso che a distanza di milioni di anni queste impronte siano rimaste intatte. Secondo quanto dichiarato dal geologo alla testata locale: “Nel Cretaceo inferiore questa era infatti un’area lagunare: il fondale era basso e costituito da frammenti calcarei. I rettili dell’epoca venivano a cercarvi il cibo e ovviamente lasciavano le proprie orme su queste fragili distese di detriti. Poi con il tempo il suolo si compattò andando a costituire le solide rocce, sulle quali però erano rimaste stampate le impronte.”

Questa recente scoperta rappresenta un’ulteriore prova di tutte le meravigliose sorprese che la Puglia può riservare a studiosi e appassionati di paleontologia.
Infatti, questa regione è un vero e proprio scrigno di reperti di notevole importanza.

Le orme rinvenute sulla costa di Bari (Foto Facebook SOLO A Monopoli – Amoreaquattrozampe.it)

Già in passato sono state portate alla luce testimonianze preistoriche: dal 1999 ad oggi sono stati individuati circa una trentina di siti in cui sono state rinvenute impronte di dinosauro appartenenti a diverse ere geologiche della terra.

Ne è un esempio un giacimento risalente a circa 70 milioni di anni fa, scoperto in una cava abbandonata di Altamura, che racchiude 2.000 orme di almeno cinque diverse specie di dinosauri.

Manuela Lucugnano

Laureata in ingegneria gestionale della logistica e della produzione e iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Tra le sue più grandi passioni ci sono: viaggiare, apprendere nuove cose, leggere libri e manga, e ovviamente gli animali. Scrivere per Amoreaquattrozampe le dà la possibilità di combinare la sua enorme curiosità con l’amore verso gli animali.

Published by
Manuela Lucugnano

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…

9 minuti ago
  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

3 ore ago
  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

12 ore ago