Anche la scienza lo conferma: avere un animale domestico è utili alla crescita dei nostri bambini, e li aiuta a sviluppare la loro intelligenza emotiva.
Al giorno d’oggi, i bambini sono sempre meno empatici e altruisti, e tendono addirittura a diventare troppo egoisti crescendo. Questo è quanto emerge da una ricerca dell’università di Harvard. Un dato allarmante è che anche se la stragrande maggioranza dei genitori (parliamo del 96%!) dice di voler che i propri figli crescano prendendosi cura del prossimo, secondo l’80% dei ragazzi i loro genitori sono più preoccupati della loro stessa felicità e dei loro risultati. E allora, per sviluppare l’intelligenza emotiva dei nostri bambini, gli animali domestici sono una perfetta aggiunta alla nostra famiglia.
Potrebbe interessarti anche: Animali per bambini: come scegliere l’animale domestico adatto a tuo figlio
Gli animali domestici aiutano i bambini
Gli animali possono essere davvero indispensabili per la nostra famiglia, anche perché quando abbiamo dei bambini, agiscono sulla loro intelligenza emotiva.
L’intelligenza emotiva, detta anche EQ, misura l’empatia e la capacità dei bambini di capire e connettersi alle altre persone.
Si è notato che questo è il migliore indicatore delle possibilità di successo di un bambino a scuola, anche più del quoziente intellettivo.
Infatti, a differenza del quoziente intellettivo, l’intelligenza emotiva non è fissata alla nascita e può crescere se accuratamente supportata.
Avere un animale domestico in famiglia è un ottimo modo per nutrire l’intelligenza emotiva dei bambini, e per vari motivi.
Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo