Avere troppi animali in casa può essere pericoloso? Gli esperti sconsigliano di adottare tanti pets e farli vivere nello stesso ambiente, perché ci sono alcuni rischi a cui si va incontro. Vediamo di quali si tratta, qui nell’articolo.
Gli amanti degli animali si trovano così bene a vivere con loro che non smetterebbero mai di adottarne. Infatti, per molte persone non ci sono limiti per allargare la propria famiglia di pets e sono felici di starei n loro compagnia. Eppure, gli esperti ci dicono che avere troppi animali in casa può essere pericoloso. Vediamo di capire i motivi per cui è sconsigliato.
Anche se si vive molto bene in compagnia degli amici a quattro zampe, bisogna imparare a controllarsi ed evitare di adottarne troppi. I rischi sono davvero tanti e importanti, perché riguardano la loro salute. Approfondiamo qui di seguito.
Quando si amano gli animali, si fa di tutto per loro e per salvarli da una vita non felice e solitaria. Capita di decidere di adottare più pets nella propria casa per cambiarne l’esistenza e donargli amore e protezione quotidiana. Per questo, sono in tanti a non farsi problemi nel prendersi cura di animali diversi.
Vivere in compagnia degli animali domestici rende tutto più bello e sopportabile, soprattutto per chi è solo o vive lontano dalla famiglia. Ma si può davvero stare con più animali, nello stesso ambiente, senza avere mai problemi
Purtroppo, gli esperti danno una risposta negativa a questa domanda. C’è una curiosità, rivelata da uno studio, sulle persone che scelgono di adottare moltissimi animali. Si tratterebbe del cosiddetto disturbo dell’accumulo, ovvero associato alla propensione all’accumulo nella casa piuttosto che alla ricerca di conforto, di cui si ha bisogno per diversi motivi nella vita.
A causa di questa propensione, c’è il rischio innanzitutto di avere una casa sporca o, comunque, disordinata, perché è difficile gestire molti animali insieme, a meno che non ci si lasci aiutare da qualcuno.
Gli studiosi dicono che anche nell’adottare animali deve esserci un limite. Parlando di quantità, il numero massimo è di 8 animali domestici. Un motivo importante riguarderebbe la cura necessaria per ogni animale presente in casa e l’impossibilità di occuparsi bene di tutti quelli che ci vivono.
Gli animali domestici in famiglia sono una benedizione ma non bisogna esagerare, per il loro stesso bene. Cani e gatti che vivono insieme, ad esempio, se sono molti desiderano tutti avere dominio sul territorio e ciò rischia di causare problemi di salute, come disidratazione e altri disturbi quali stress e ansia. Ma cosa dice la legge per l’adozione di più pets domestici?
Continuiamo a leggere l’articolo per saperne di più.
I nostri animali domestici devono essere protetti da noi e dalla legge, la quale dice che non possono essere trascurati o maltrattati in alcun modo, dal punto di vista fisico ma anche emotivo e psicologico, proprio come si è attenti per le persone. Leggiamo meglio più avanti.
É proprio la legge ad essersi mossa in aiuto degli amici pelosi e per la loro protezione, una volta che vengono adottati. Infatti, dal 1 gennaio, tutti gli animali domestici vengono ora considerati membri della famiglia, parte integrante di essa.
Da ora in poi, quindi, ogni comportamento e azione nei confronti dei pets sarà responsabilità del padrone che sceglie di prendersene cura e, per qualsiasi cosa, dovrà risponderne dinanzi alla legge. La legge vuole rispondere a quesiti che interessano la loro esistenza: cura, benessere quotidiano, vaccinazioni.
In Spagna, ad esempio, prima di poter adottare cani e gatti, gli animali più comuni lì, verrà richiesto un esame per verificare se il padrone sia idoneo e ci sarà un limite massimo di animali domestici da poter avere. Inoltre, i pelosi domestici non potranno essere legati a lungo in balcone, perché si rischia fino a 50.000 euro di multa.
Ogni padrone deve rispettare e amare il proprio animale da compagnia, ascoltando ciò che comunica, assicurandogli tutte le cure e i controlli medici, informandosi sulla possibilità di viaggiare e con quale mezzo, non andando contro le norme previste nel Paese in cui si vive.
Altrettanto importanti da conoscere sono le regole di convivenza in casa e con il vicinato. Gli animali in casa ci aiutano a vivere bene nella comunità, ma tutti devono imparare a comportarsi stando con gli altri, anche con chi non ne possiede uno.
Volontario Enpa racconta la mezzanotte di Capodanno, il cagnolino è morto durante i botti: era…
Salvato dall'abbandono e dalla sofferenza il cucciolo di nome Luther è diventato il protagonista di…
Un grande Comune italiano ha firmato il decreto legislativo che prevede che gli umani possano…