Attenzione+in+questo+periodo+di+primavera+ci+sono+molte+piante+pericolose+per+cani+e+gatti.+Lista+completa
amoreaquattrozampeit
/curiosita/attenzione-in-questo-periodo-di-primavera-ci-sono-molte-piante-pericolose-per-cani-e-gatti-lista-completa/193154/amp/
Curiosita

Attenzione in questo periodo di primavera ci sono molte piante pericolose per cani e gatti. Lista completa

Con l’arrivo della primavera è bene prestare attenzione alle piante pericolose per cani e gatti: introduzione alla lista completa.

Gatto con girasole (Pixabay scarlett1991 – Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante molte piante siano innocue o – talvolta – anche benefiche per la salute dei nostri amici a quattro zampe, con l’arrivo della bella stagione – e in particolare della primavera – è molto più semplice incorrere in pericoli indesiderati anche per i nostri cari pelosetti. Se per noi la primavera può rischiare di indurci nel fastidioso rischio di allergia al polline, i cani e i gatti possono scontrarsi – con maggiore facilità – con alcune piante più o meno pericolose per la loro incolumità. Sta a noi, allora, salvaguardarli da questo pericolo.

Primavera, lista delle piante pericolose per cani e gatti: la lista

Iniziamo con l’esclusione delle principali piante considerate non dannose per la salute di cani e gatti. Fra queste vi sono: le orchidee, la Palma Areca e la ben nota Pianta del Rosario. Ciascuna di queste piante non è velenosa per i nostri amici a quattro zampe e – proprio per tal ragione – è molto spesso presente in ambienti che ospitano cani e gatti.  

Cane con ciliegi (Pixabay _Sonoko_ – Amoreaquattrozampe.it)

Per quel che riguarda le piante più pericolose in assoluto – invece – per questi animali, vi è – in primis: il Gelsomino. Per cui sarebbe meglio evitare di acquistare un bulbo di gelsomino oppure di assecondare il dono di una simile pianta nel caso si conviva con un gatto o con un cane.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Conosci le piante velenose per il cane?

Oltre al Forasacco – una spiga particolarmente velenosa per i cani, nonché piuttosto diffusa negli ambienti esteri o interni ai nostri giardini nei periodi di aprile e maggio, oppure tra agosto e settembre – tra le piante velenose in natura per questi quattro zampe vi sono anche il Giglio, l’Oleandro, l’Ortensia e la Primula.

Altre piante dannose per i quattro zampe

Le piante più dannose per l’incolumità dei gatti rientrano – stavolta – in primis: l’Antharium; poi i Ciclamini e le Margherite (fiori simbolo di primavera ma pericolosi per i felini) e ancora: il succo delle foglie dell’Aloe, anche per loro (come per i cani) l’Oleandro e il Giglio.

Gattino nel vaso (Pixabay WFranz – Amoreaquattrozampe.it)

È bene ricordare infine che alcune piante, pur non essendo letteralmente ritenute velenose per questi animali, possono ugualmente rappresentare un rischio per loro poiché in grado di causare effetti collaterali come: indigestione (ad esempio con la Cycas per i cani) oppure aritmie e nausea (si pensi, a tal proposito, alla Digitale).

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Quanto potrà vivere il mio cane? Posso allungargli la vita?

Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…

1 ora ago
  • Non solo Cani e Gatti

Hai presente la classica boccia trasparente per i pesci? Bene, non dovresti proprio prenderla in considerazione

Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…

10 ore ago
  • News

Il mio cane portava sempre il cibo ovunque: quando ho scoperto il perché, il motivo mi ha davvero sorpreso

Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…

13 ore ago