L’aspirapolvere è un alleato indispensabile per chi ha in casa un cane o un gatto e vuole rimuovere i peli da mobili e vestiti. Ecco cosa occorre sapere.
Chi ha in casa almeno un pelosetto sa quanto amore sono in grado di trasmettere e che serenità riescono a portare a tutti i componenti della famiglia, di cui diventano anch’essi dei membri a tutti gli effetti. Ma chi ha esperienza in materia di animali domestici, ed ha in casa un cane o un gatto saprà anche che l’aspirapolvere è uno degli elettrodomestici a cui non si può rinunciare. Ecco perché.
Per chi ha già un animale domestico in casa e molta esperienza in materia di pelosetti sarà probabilmente una cosa piuttosto più che scontata: avere un aspirapolvere è assolutamente indispensabile. Ma per chi è alle prime armi, o non ha avuto alcuna esperienza in merito, potrebbe non essere la stessa cosa.
Perché è indispensabile avere un aspirapolvere per cane e gatto? A causa dei loro peli. Se i nostri piccoli amici a quattro zampe sono in grado di donarci amore infinito, quasi infiniti sono anche i peli che lasciano in giro, in ogni angolo della casa.
D’altronde poi, cani e gatti amano, esattamente come noi, dei luoghi morbidi e comodi di riposo; è più che probabile che i loro peli si annidino tra le pieghe del divano, della poltrona e sulle trapunte del letto.
E va da sé che nelle pulizia abbiamo bisogno di un alleato molto forte nella rimozione dei peli, quale appunto l’aspirapolvere: una semplice scopa o uno straccio per pulire rispettivamente a terra o sui mobili molto probabilmente non saranno sufficienti.
Potrebbe interessarti anche: Eliminare e prevenire i peli degli animali domestici in casa
Al di là che il tuo cane perda troppo pelo o meno, avere un aspirapolvere in casa appare necessario per una pulizia davvero ottimale. L’ideale è optare per un modello specifico per lo scopo: esistono aspirapolvere per peli di animali domestici, che possono presentare in dotazione, come accessorio, anche la relativa spazzola per cane e gatto.
Sono affidabili anche i modelli con sacchetto, da prediligere in tessuto e non in carta, in quanto il primo materiale è in grado di neutralizzare meglio i cattivi odori derivanti dall’accumulo di peli. Quello composto di carta non ha la medesima capacità isolante e dunque il problema potrebbe protrarsi fino a che arriverà il momento di svuotare il sacco.
L’aspirapolvere per animali domestici è particolarmente utile anche nel caso il gatto o il cane abbiano avuto le pulci: pulire tutti i giorni la casa aiuterà a rimuovere eventuali uova di pulci annidate negli spazi più angusti della casa e in quelli più frequentati dagli animali, come ad esempio il divano.
Ovviamente lo stesso discorso vale anche per gli altri animali domestici, come ad esempio il coniglio.
Potrebbe interessarti anche: Tecniche fai da te per eliminare i peli dei vostri compagni a 4zampe
Antonio Scaramozza
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…