Con+il+caldo+estivo+stai+pensando+di+tosare+il+cane%3F+Non+farlo%2C+ti+spiego+il+perch%C3%A8
amoreaquattrozampeit
/curiosita/articolo-20-agosto-tosare-o-sfoltire-il-pelo-del-cane-quando-fa-caldo-quale-la-scelta-giusta/196757/amp/
Curiosita

Con il caldo estivo stai pensando di tosare il cane? Non farlo, ti spiego il perchè

Tagliare o sfoltire il pelo del cane con l’arrivo delle elevate temperature potrebbe sembrare la scelta più saggia da compiere ma non è così. 

Siberian Husky (Pixabay LePhuong0401 – Amoreaquattrozampe.it)

Anche se le temperature esterne sembrano essere insostenibili e hai il timore che il tuo cane potrebbe sopportarle a fatica, non giungere a conclusioni affrettate e – soprattutto – non agire prima di esserti consultato con il tuo veterinario o toelettatore di fiducia. Il motivo? Tosare o sfoltire il pelo del cane quando fa troppo caldo potrebbe non solo non essere la soluzione più giusta per lui, ma potrebbe anche peggiorare la situazione e favorire l’insorgenza di ulteriori problemi nella routine del Fido.

Tosare il pelo del cane è una scelta giusta quando fa caldo?

È dunque una scelta sbagliata tosare o sfoltire il pelo del cane quando fa caldo? Il primo modo per capire quali siano gli ostacoli che questa soluzione comporta è pensare alla vulnerabilità che potrebbe avere la cute del cane dopo il taglio del pelo.

Barboncino (Pixabay pxel_photographer – Amoreaquattrozampe.it)

La cute del Fido – in tal caso – potrebbe rischiare di essere maggiormente esposta all’avvicinamento di parassiti, oltre che subire un brusco disequilibrio tra le temperature esterne e quelle del corpo del cane. Anche se in molti lo ignorano, il pelo del cane agisce in prevenzione dei picchi di calore e previene che la sua temperatura corporea possa salire più del dovuto agendo come naturale termoregolatore.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Tosare subito il cane in primavera: falsi miti

Tagliare dunque il pelo del cane oltre a distruggere la barriera protettiva del cane da infezioni e infestazioni di diversi parassiti, come pulci o zecche, può anche irritare la cute nelle ore immediatamente successive al taglio, essendo – difatti – una pratica che si compie poco frequentemente durante l’anno.

Tosatura del cane, perché è meglio evitare in estate

In aggiunta, tra i principali motivi per cui sarebbe meglio evitare di tagliare il pelo del cane con le elevate temperature vi è anche quello connesso alla ricrescita del pelo.

Cagnolino sul pavimento (Pixabay PicsbyFran – Amoreaquattrozampe.it)

Una tosatura troppo netta potrebbe innescare una ricrescita molto più lenta, disomogenea oppure addirittura piuttosto rada in alcuni casi. Queste distinzioni variano da esemplare ad esemplare, e da razza a razza, eppure sarebbe sempre meglio prenderle in considerazione prima di decidere di tosare il pelo del proprio cane senza una valida motivazione connessa direttamente al suo benessere fisico.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Il suo fratellino sta piangendo: il cucciolo cerca in ogni modo di aiutare la sua mamma a consolarlo

La sensibilità di questo maestoso cucciolo è "umana": vuole aiutare la mamma del suo fratellino:…

2 ore ago
  • News

Le mosche sono insetti veramente odiosi, ma lui le detesta talmente tanto da nascondersi

Un cane ha così tanta paura delle mosche da nascondersi ogni volta che vede uno…

5 ore ago
  • Salute dei Cani

Sindrome brachicefalica ostruttiva del cane: tutte le razze affette da questa sindrome, le cause e il trattamento

Può affliggere tutti quelli con il caratteristico muso schiacciato: cos'è la BAOS o Sindrome brachicefalica…

8 ore ago