Animali+trasparenti%2C+questi+hanno+un+particolarissimo+dono%3A+l%26%238217%3Binvisibilit%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/curiosita/animali-trasparenti-questi-hanno-un-particolarissimo-dono-linvisibilita/149501/amp/
Curiosità

Animali trasparenti, questi hanno un particolarissimo dono: l’invisibilità

Gli animali sono creature che nascondono una marea di incredibili caratteristiche, ad esempio, vi è mai capitato di sentire parlare di quelli trasparenti?

Animali trasparenti – Fonte: Pinterest

Hai capito bene, ci sono alcuni animali che sono dotati di questo magico dono. Sembra assurdo ma esistono alcune specie che hanno la capacità di ‘sparire’ in un attimo. Come fanno?

Per loro è un gioco da ragazzi… semplicemente, si mimetizzano con l’ambiente che li circonda. Pensate, non solo sono di bell’aspetto ma pure fortunati! Già, perché grazie a questo ‘potere’ riescono a sfuggire molto facilmente anche dai predatori.

A tal proposito, a fornirci più informazioni su questa meravigliosa peculiarità è il famosissimo biologo e professore di biologia all’Università del North Carolina, Sönke Johnsen. Quest’ultimo ha infatti dichiarato:

“Quasi tutti gli animali dell’oceano aperto non altrimenti protetti da denti, tossine, velocità o piccole dimensioni presentano un certo grado di invisibilità”

Animali trasparenti, ecco quali sono: uno spettacolo della natura

Vi sembrerà bizzarro, ma non vi è un’unica specie che ha questa particolare caratteristica, infatti, ce ne sono una marea… Iniziamo con lei:

  • Greta oto o Farfalla di vetro: le farfalle sono tutte affascinanti ma vi assicuriamo che questa, non appena la vedrete, vi lascerà a bocca aperta. È situata in America centrale, soprattutto molto diffusa in Messico. Ma come mai queste farfalle sono così rispetto a tutte le altre? Perché non hanno pigmento nella loro cheratina, quindi, le ali sono prive di colore.

Potrebbe interessarti anche: Come nascono le farfalle: cosa è importante sapere sugli insetti

Farfalla greta oto – Fonte: Pinterest

Un altro fantastico esemplare è lui:

  • Il pesce cristallo d’India o Chanda ranga: molto diffusi in acquario, tuttavia, il loro habitat naturale sarebbe l’acqua salmastra, infatti, spesso soffrono rinchiusi nel serbatoio. Basti pensare che di solito la loro reazione non è affatto rassicurante per chi li tiene in casa. I sintomi, la maggior parte delle volte sono pinne rovinate, macchie sulla bocca, occhi gonfi e via dicendo…

Potrebbe interessarti anche: Individuato il pesce d’acqua dolce mai avvistato, del peso di oltre 300kg

Pesce cristallo – Fonte: Pinterest

Turritopsis Dohrnii: infine, vi parliamo della particolarissima medusa tipica del Mediterraneo. A differenziarla da tutte le altre, chiaramente, è la colorazione… ma non solo, si tratta di una specie ‘immortale’. Fondamentalmente, come spiega anche acquariofiliaconsapevole.it, ha la “capacità di ritornare a uno stadio sessualmente immaturo invece di soccombere a una morte inevitabile”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Irene Forte

Published by
Irene Forte

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

7 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

11 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

13 ore ago