Vi siete mai chiesti se in natura esistono animali che resistono alla fame? La risposta è sì. Ecco quali creature riescono a stare senza cibo e acqua e per quanto tempo.
La natura in generale e il mondo animale in particolare non smettono mai di stupire. In questo articolo abbiamo raccolto 11 animali che sono in grado di resistere e sopravvivere senza toccare cibo e acqua. I numeri vi sorprenderanno! Ci sono specie capaci di resistere da un anno a tre decadi. Alcuni sono animali conosciuti, di altri forse non avete mai sentito parlare.
1 anno – tartaruga delle Galapagos, scorpione e ragno: le tartarughe delle Galapagos sono le più grandi e le più antiche al mondo. Hanno un metabolismo lentissimo e questo consente loro di sopravvivere senza cibo per un anno. Lo scorpione si ciba generalmente di un paio di grossi grilli una volta alla settimana, ma se non ha cibo a disposizione può tranquillamente sopravvivere per un anno intero. Il ragno invece può aspettare pazientemente per un anno intero che una preda finisca nella sua tela per poi mangiarla.
Oltre 1 anno – salmone: questo pesce mangia relativamente poco rispetto alla sua stazza; solo dai 60 ai 90 grammi di cibo al giorno e, se necessario, può digiunare per oltre un anno.
1 anno e mezzo – rane: alcune specie possono rimanere a digiuno per un anno e mezzo. Un’altra interessante curiosità sulle rane!
2 anni – zecca: questo piccolo animale può rimanere senza cibo per ben due anni. Rimane in attesa fino a quando trova una preda, poi gli salta addosso e si ciba quanto più a lungo possibile. Quali sono le prede della zecca? Il cane e il gatto!
Fino a tre anni – coccodrillo: sono i rettili più grandi e antichi al mondo e sono arrivati fino ai giorni nostri anche grazie alla straordinaria capacità di sopravvivere senza cibo fino a tre anni.
4 anni – dipnoi: è un pesce con i polmoni che può rimanere senza cibo per oltre quattro anni.
5 anni – trogoderma: le larve di questi insetti possono dormire per oltre cinque anni quindi senza mangiare. Gli adulti invece vivono al massimo 5 – 10 giorni, che stranezza!
10 anni – olm: è l’animale nella prima foto di questo articolo. Chiamato pesce umano a causa della pelle rosa e delle piccole mani, vive in profondità nelle grotte sottomarine e può rimanere senza cibo fino a dieci anni.
30 anni – tardigrada: mantenetevi forte perché questo è un vero record. Possono sopravvivere alle condizioni più estreme, senza cibo e acqua per tre decadi.
Potrebbe interessarti anche:
S.C.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…