Un bambino potrebbe restare affascinato da un animale che magari non ha mai visto dal vivo ma che, per dimensioni e caratteristiche, lo rende affascinante ai suoi occhi. Alcuni di essi magari li hanno conosciuti attraverso libri e racconti, ma anche grazie a film d’animazione per bambini e non.
Chi bambino, tra gli animali di Madagascar2, non è stato conquistato dalla travolgente simpatia del gruppo dei pinguini? Sarà per il loro modo buffo di camminare oppure per la forma stessa di queste creature, i pinguini fanno sempre sorridere grandi e piccini.
Difficile che si riesca ad incontrarne uno, dato che vivono nelle zone artiche della terra: eppure a volte un animale basta vederlo in un film oppure su un libro per bambini, per renderlo irresistibile agli occhi dei più piccoli.
Come per il pinguino, anche per il delfino vale lo stesso discorso: difficile (anzi impossibile) averne uno in casa, ma è possibile vederli dal vivo nei numerosi delfinari sparsi in tutta Italia.
La sua allegria e socievolezza, il suo nuotare agile e veloce rende questa creatura tra le preferite dai bambino: merito sicuramente anche della empatia che spesso si percepisce tra lui e l’umano che se ne prende cura. In fondo imparare a parlare con un delfino non è difficile!
Enorme e tenerissimo, il panda non è certo un animale domestico. Tuttavia si impara a conoscerlo sia attraverso film di animazione che mettono in risalto le sue improbabili doti nelle arti marziali (pensiamo a Kung Fu Panda) sia anche attraverso i libri.
Ma attenzione: non sempre ciò che sembra è la realtà! Possono diventare animali ferocissimi ed aggressivi, soprattutto se avvertono il pericolo per sé stessi e per la loro prole.
Concludiamo la nostra lista di animali preferiti dai bambini con una categoria che invece spesso potrebbe terrorizzare grandi e piccoli. Infatti è molto frequente la paura degli insetti nei bambini, la entomofobia, sebbene vi siano alcune eccezioni.
Pensiamo ad esempio alle farfalle che, con il loro volo leggero e i colori delle ali, conquistano grandi e piccoli. Certo allevarle in casa è possibile ma non così frequente, almeno nei bambini.
Anche insetti particolari come millepiedi e il cosiddetto insetto stecco, famoso per il suo corpo molto lungo e magro, simile appunto ad uno ‘stecco’, fanno molta simpatia soprattutto ai più piccoli: probabile che sia così perché li percepiscono facili da maneggiare!
Francesca Ciardiello
Page: 1 2
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…