Nella giornata mondiale dedicata ai mancini vi diciamo come sapere se cane, gatto, pappagallino o pesce rosso preferisce la destra o la sinistra. Sì perché anche gli animali possono essere mancini.
Il 13 agosto si celebra la Giornata internazionale dei mancini istituita nel 1992 grazie al Left Handers Club. Quest’ultima è un’associazione inglese che da diversi anni è impegnata a diffondere la conoscenza del mancinismo e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che tutti i giorni affrontano le persone che usano prevalentemente la parte sinistra del corpo in un mondo pensato e progettato per i destrimani. Si pensi a oggetti come forbici, apriscatole, il mouse del computer che è sempre posizionato a destra. Secondo studi scientifici i mancini sono più creativi e intelligenti, hanno una memoria episodica, sono i migliori in alcuni sport come il tennis, il ping pong, il pugilato, la scherma. I mancini ono circa il 10% della popolazione mondiale e alcuni sono davvero famosi: Marie Curie, Albert Einstein, Leonardo da Vinci, Van Gogh, Jimi Hendrix, Valentino Rossi, Gigi Riva, Barack Obama, Bill Gates e John McEnroe.
Ma qual è il legame tra il mancinismo e gli animali? Ve lo spieghiamo subito.
La lateralizzazione, cioè l’essere destri o mancini, non è una caratteristica solo umana ma è comune anche a tutto il regno animale. Lo scoprì alla fine degli anni ’70 Lesley Rogers, ricercatrice all’Univerisità del New England (Australia) studiando i polli. Quindi cane, gatto, pappagallo, criceto o la tartaruga possono preferire il lato sinistro rispetto a quello destro.
Osservate il vostro animale domestico: con quale zampa preferisce giocare? Con quale zampa si gratta l’orecchio? In che direzione scodinzola? Vuoi scoprire se il tuo animale è mancino? Ecco come fare.
Cane – Osservate attentamente la coda e gli arti e capirete la preferenza del vostro Fido.
Gatto – E’ facilissimo; puoi dargli una scatoletta del suo cibo preferito e guardare con quale zampa cerca di estrarre il contenuto. Destra o sinistra? Una ulteriore curiosità è legata ai gatti. Deborah Wells e Sara Millsopp, due psicologhe della Queen’s University di Belfast, hanno scoperto che la maggioranza dei gatti maschi è destra, mentre le femmine sono per lo più mancine.
Potrebbe interessarti anche: Gatti lunatici: come comportarsi con un Micio che cambia umore
Uccelli e roditori – L’attenta osservazione vi farà scoprire qualcosa in più anche su canarini, pappagalli, criceti. Basta vedere con quale zampa avvicinano alla bocca o al naso cibo e tutto quello che ritengono interessante.
Rettili – Avvicinate lentamente e in sicurezza una pinza con un boccone di cibo alla testa del rettile e osservate la veloce reazione della testa. Va verso destra o verso sinistra?
Pesci: posizionate nel centro della sua vasca un oggetto sconosciuto al pesce e osservate se gli nuota attorno in senso orario o antiorario. Saprete qual è il suo occhio dominante.
Sì perché la lateralizzazione non riguarda solo gli arti ma anche gli occhi e le orecchie.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
S.C.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…