Da Alex a Mortino fino a Mason e Phil: ecco chi sono tutti gli animali di Madagascar, il cartone animato della Dreamworks.
Madagascar è un film d’animazione statunitense del 2005 prodotto da Dreamworks che ha avuto due sequel Madagascar 2 – Via dall’isola (2008) e Madagascar 3 – Ricercati in Europa (2012) e il film spin-off I pinguini di Madagascar (2014).
I protagonisti li conosciamo: sono Alex, Marty, Melman e Gloria. Alex è il leone africano maschio ex attrazione dello zoo di Central Park, un vero talento nel ballo e migliore amico di Marty la zebra.
Marty è, appunto, una zebra di pianura maschio. Non ama lo zoo di Central Park dove è ospite e sogna di poter andare a vivere in natura.
Melman Mankiewicz III è una giraffa reticolata maschio, è cresciuto nello zoo del Bronx per poi essere trasferito da grande a Manhattan. Gloria invece è la femmina del quartetto di amici: si tratta di un ippopotamo che ama la frutta, i massaggi e la bella vita.
I comprimari del film sono Skipper, Kowalski, Rico e Soldato (Private).
I quattro formano il quartetto dei pinguini di Madagascar. Skipper è il leader autoritario, freddo e severo, Kowalski è il cervello del gruppo appassionato di scienze, Rico è il braccio operativo grazia alla sua abilità nell’usare i coltelli e nelle arti marziali. Soldato, infine, è il più giovane del gruppo. Tenero e sensibile viene definito da Skipper “sacrificabile”.
Julien XIII è il re dei lemuri, il suo braccio destro è Maurice (Zini). Quest’ultimo è un aye-aye, un primate nativo del Madagascar. Mortino invece è un microcebo pigmeo, un lemure topo, ed è il più piccolo dei lemuri.
Mason e Phil sono due scimpanzé maschi ex ospiti dello zoo insieme ai protagonisti Alex, Marty, Melman e Gloria. Mason, al contrario di Phil, sa comunicare verbalmente e fa da interprete all’amico tramite il linguaggio muto statunitense. Phil invece sa leggere e scrivere.
Nei vari lungometraggi troviamo altri leoni (il padre e la madre di Alex, Zuba e Chic Florrie), un altro ippopotamo (il palestrato Moto Moto attratto da Gloria a prima vista), altre giraffe (Stephen, la giraffa con cui farà amicizia Melman nel secondo film e Sandy, l’anziana che diventerà la segretaria di Melman e Joe, il dottor stregone) e il branco di zebre che Marty conoscerà in Africa.
Ricordiamo ancora Marlene, la femmina di lontra che diventa amica dei pinguini, il maschio di tigre russa Vitaly, la femmina di giaguaro Già, il leone marino Stefano e l’orso bruno Sonya.
E gli antagonisti invece? Il principale è Ferox, il re dei fossa. Il leone Makunga, la renna Donneer, il tursiope Dr. Francis Blowhole e lo scoiattolo rosso con la benda sull’occhio.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…