Animali domestici: i dati di Eurispes rivelano che gli italiani ne posseggono davvero tanti in casa!

Animali domestici: i dati di Eurispes rivelano che gli italiani ne posseggono davvero tanti in casa!

 

Gli animali fanno parte della nostra vita e gli italiani li amano in maniera particolare, non avremmo mai immaginato numeri simili!

Animali domestici: i dati di Eurispes
Anmali di casa (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Avere un animale da compagnia rappresenta senza dubbio un impegno importante, impegno però che molte persone scelgono di prendere per portare in casa forse un po’ di sporcizia in più, ma anche una dose di amore ineguagliabile. Gli italiani in particolare sembrano da sempre essere un popolo “pet friendly“, fotografando il tessuto sociale del nostro bel paese è infatti venuto fuori che l’amore per gli animali resta altissimo, anche se un dato in particolare è balzato agli occhi di tutti. Rispetto al 2022, infatti, è evidente un cambiamento che non è chiaro a cosa sia dovuto, se ad un cambiamento di pensiero oppure all’intricata situazione finanziaria del paese i dati del 2023 tuttavia parlano chiaro, in un anno nelle case degli italiani vivono circa il 5% di animali in meno rispetto al 2022.

Oltre un terzo degli italiani possiede un animale in casa, ma dal 2019 in poi il trend è in netto ribasso

Animali domestici: i dati di Eurispes
Avere poco tempo da dedicare all’animale di casa (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Eurispes è un istituto fondato nel 1982 che, fin dalla sua fondazione, ogni anno fotografa diversi aspetti del nostro paese e tra questi anche i dati sul possesso di animali domestici. A partire dal 2016 in poi i dati sul possesso di animali sono però drasticamente calati, in quell’anno oltre il 43% degli italiani possedeva un animale, andando avanti però i numeri sono calati anno dopo anno fino ad arrivare al 32,7% di questo 2023.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Avere un animale in casa richiede impegno, tempo ed anche un esborso di soldi maggiore, il fatto che sempre meno italiani siano in grado di ospitare un animale racconta quindi molto di più di quel che possiamo immaginare. Il lavoro occupa sempre più tempo e garantisce meno soddisfazioni in termini economici, quel poco tempo che resta, dunque, è difficile da gestire per altri aspetti che riguardano la famiglia. Il calo delle nascite va di pari passo con quello dell’adozione di animali domestici e, anche se si tratta di due cose completamente differenti, le motivazioni che spingono a questo trend negativi sono pressoché le stesse.

Animali domestici: i dati di Eurispes
Dedicare poco tempo al niostro cucciolo (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Un dato chiaro però è quello sulla possessione di più di un animale, un dato che resta più costante e che indica come chi abbia più di un animale, dunque una vera passione, non vi abbia rinunciato, scegliendo di mettere l’amore prima dei vantaggi economici, più del 15% degli italiani ha infatti dichiarato di avere piu di un un animale domestico. Per chi si stesse chiedendo quale sia l’animale più diffuso, ovviamente è sempre il cane a godere del gradimento maggiore, il 42% dei possessori ha dichiarato di aver euna cane mentre eil gatto è presente solo nel 34% delle abitazioni degli intervistati, il terzo gradino del podio va al pesce presente invece nel 5% dei casi.

Un dato interessante venuto fuori è che gli uomini preferiscono il cane mentre le donne amano maggiormente i gatti, ad ogni modo nel globale sono sempre di meno gli animali presenti nelle case degli italiani. Una fotografia chiara del nostro paese e delle difficoltà che sempre di più attanagliano gli italiani, la frenesia della vita porta ansia, stress e meno tempo libero da dedicare alle passioni tra queste passioni anche quella per gli animali ne sta risentendo e continuando di questo passo gli incontri al parco tra chi porta a passeggio il proprio cane diverranno sempre più difficili da fare.

Gestione cookie