Scioglimento dei ghiacciai, deforestazione, inquinamento, plastica, test nei laboratori scientifici. Ecco come “vivrebbero” gli animali Disney nel mondo d’oggi.
E vissero tutti felici e contenti? Non proprio perché se i personaggi dei cartoni animati che hanno fatto sognare grandi e piccini vivessero nel mondo contemporaneo forse le loro storie non sarebbero andate come sono state scritte e rappresentate nelle pellicole. Scioglimento dei ghiacciai, deforestazione, inquinamento, plastica, test nei laboratori scientifici, caccia, traffico e cattività sono solo alcune delle problematiche che attanagliano il pianeta terra e mettono in pericolo il magnifico mondo animale.
L’artista Jeff Hong ha pubblicato una serie di disegni di personaggi della Disney cambiando l’ambientazione originale e modificandola con la situazione mondiale attuale. I fotomontaggi potrebbero rappresentare uno strumento molto efficace per risvegliare le coscienze sulle problematiche ambientali mondiali.
Nelle due foto precedenti avete visto i dalmata de La carica dei 101 rinchiusi nelle gabbiette di un canile e Bambi diventato un trofeo di caccia; vediamo le altre magnifiche illustrazioni.
Dumbo e l’attività circense; attualmente gli elefanti nati in cattività rimangono in cattività.
Il piccolo Mowgli in una giungla sommersa di plastica e immondizia.
I mari colorati, rigogliosi e limpidi ammirati ne La Sirenetta sarebbero molto molto diversi.
L’annosa questione dei test sugli animali dei laboratori scientifici: nell’illustrazione il topo famoso Rèmy cuoco in Ratatouille è tra le mani di uno scienziato.
Sebastian, il granchio de La Sirenetta, catturato e destinato a qualche ristorante di alta cucina.
Il famoso orsetto della serie Winnie the Pooh e il bosco senza acri.
Come vivrebbero i protagonisti de il Re Leone?
Lo scioglimento dei ghiacciai in Frozen.
Anche se il protagonista non è un animale, ma un’auto, il tema è di assoluto interesse. Nell’illustrazione Saetta McQueen di Cars incastrata nel traffico delle grandi città.
Jeff Hong è nato e cresciuto a Los Angeles, attualmente vive a New York ed è un grande fan della Disney. Ha lavorato come artista di animazione nei film Hercules, Mulan, Tarzan e Le follie dell’imperatore.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…
Questo simpatico animale ha un'innata propensione a rimanere eternamente giovane: non invecchia e potrebbe aiutarci…