Quali sono gli esseri viventi il cui nome inizia per le lettere più ‘insolite’ dell’alfabeto? Scopri gli animali con la H, I, J e K.
Conoscere tutti gli animali che iniziano con le lettere più insolite in italiano ci aiuterà non solo a scoprire nuovi animali, ma anche a soddisfare la nostra curiosità.
Inoltre a nomi, cose e città saremo imbattibili! Grandi e bambini non possono resistere alla tentazione di inserire animali sempre nuovi in questa categoria e sbaragliare l’avversario. Ecco a cosa serve avere un elenco completo degli animali che iniziano per H, I, J e K. E per chi voglia cimentarsi nelle lingue straniere, scoprili anche in inglese.
Halibut: pesci marini. Numerosi pesci piatti appartenenti alle famiglie come Paralichthyidae, Pleuronectidae e Psettodidae. Ricordiamo principalmente l’Hippoglossus hippoglossus.
Hoatzin: un uccello della foresta tropicale. Ha le dimensioni di un fagiano, che può arrivare ad una lunghezza totale di 65 centimetri per un peso di circa 700 – 900 g.
Hamster: criceto
Hare: lepre
Heloderma: conosciuto anche come Mostro di Gila, è una delle pochissime lucertole velenose al mondo.
Hen: gallina
Heron: airone
Hippopotamus: ippopotamo
Horse: cavallo
Hyena: iena
Ibis eremita: uccello selvatico a rischio di estinzione. Possiamo trovarlo solo su alcune zone molto isolate di Marocco e Siria.
Iena: mammifero carnivoro di media grandezza. E’ definito anche ‘lo spazzino della savana’ proprio per sua abitudine di ‘ripulire’ il terreno dalle carcasse degli altri animali. Alcune specie di iene sono anche cacciatrici e predatori.
Iguana: rettile sudamericano simile alla lucertola, ma di dimensioni maggiori e che si muove con molta più lentezza.
Impala: mammifero simile alla gazzella, molto facile da incontrare nella savana africana.
Inia: delfino diffuso delle acque dolci del sud America (in particolare il Rio delle Amazzoni). L’Inia si nutre di pesci ma non disdegna le tartarughe di fiume. E’ noto anche per essere il delfino più colorato del mondo.
Insetto stecco: insetto snello che ha la capacità di mimetizzarsi con la natura. Il suo cibo preferito è costituito da foglie di rovi e rose.
Ippocampo: comprende 45 specie di pesci d’acqua salata, noti anche come cavallucci marini.
Ippopotamo: mammifero erbivoro africano. E’ uno degli animali più aggressivi al mondo ed è molto territoriale.
Ippotrago: un tipo di antilope africana.
Istrice: mammifero roditore, che è particolare grazie agli aculei che ricoprono il suo dorso. Possiamo incontrarlo in Italia, in Maghreb e nell’Africa subsahariana.
Kancil Malese: tipo di tragulo ed è anche il ruminante più piccolo del mondo.
Kiwi: uccello con ali così piccole da sembrare impercettibili. Inoltre ha un becco lungo rispetto al resto del suo corpo. Si incontra in Nuova Zelanda.
Koala: mammifero marsupiale australiano, che ama vivere sugli alberi di eucalipto.
Kookaburra: uccello carnivoro dell’Oceania.
Kangaroo: Canguro
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…