Alcuni animali si mimetizzano con l’ambiente per difendersi. Altri, riescono a farlo modificando il loro aspetto: gli animali che cambiano colore a piacimento!
La mimesi in natura è molto diffusa: alcuni animali hanno nel tempo sviluppato un aspetto che li fa confondere con l’ambiente in modo da difendersi con la natura. Basta pensare ad alcuni insetti che sembrano foglie o pezzi di legno. Ma altri animali, più scaltri e particolari, riescono a piacimento a modificare il loro aspetto quando serve. Gli animali che cambiano colore lo fanno solitamente per difendersi dai predatori, e questo rapido cambiamento del colore della pelle è una delle cose più sorprendenti che possiamo vedere nel regno animale.
Le rane arboricole del Pacifico, originarie della costa occidentale del Nord America si distinguono facilmente per i loro appiccicosi polpastrelli. Questi le aiutano ad afferrare e arrampicarsi facilmente su piante e rami di alberi. La diversità del colore della pelle è un’altra grande caratteristica delle rane del Pacifico. Possono essere osservate in vari colori tra cui verde, marrone chiaro, rosso, marrone e verde.
Inoltre, le rane degli alberi del Pacifico possono anche cambiare il loro colore in base all’ambiente circostante. Questo cambiamento di colore avverrà in soli pochi minuti. In questo modo, diventa difficile individuare questi anfibi per i loro potenziali predatori come serpenti ed uccelli. Veramente scaltre!
Fatti interessanti sulla rana arboricola del Pacifico:
Uno degli animali artici più belli e incredibilmente adattivi. Le volpi artiche possono persino sopravvivere a temperature gelide fino a -50°C! La folta pelliccia è una delle caratteristiche principali delle volpi artiche, che le rende ben adattate per vivere nel freddo clima artico. La forma arrotondata del corpo, assieme alle zampe e le orecchie corte, sono altre caratteristiche che consentono loro di conservare il calore.
Durante l’inverno, le volpi artiche hanno bellissimi manti bianchi. Questo permette loro di fondersi con la neve della tundra artica, in modo che le volpi artiche possano catturare efficacemente le prede come lepri e pesci. Nella seguente stagione estiva, il loro colore cambierà in marrone. Fornisce un eccellente mimetismo contro le rocce della tundra artica in quel periodo senza neve.
Fatti interessanti sulla volpe artica:
Lo scarabeo tartaruga d’oro è un minuscolo insetto originario del Nord America. Spesso chiamati “insetti d’oro” a causa della sorprendente colorazione dorata. La capacità di cambiare rapidamente colore è quello che rende lo scarabeo tartaruga d’oro così speciale nella famiglia degli scarabei. Se minacciato, lo scarabeo tartaruga d’oro cambierà il suo colore in arancione dorato brillante. Questo cambio di colore avverrà in meno di 2 o 3 minuti.
Una volta che questi insetti dorati cambiano colore, sembreranno un insetto velenoso. Questo, sorprenderà di certo anche il potenziale predatore. Così, proprio come molti animali che cambiano colore, gli insetti dorati possono sfuggire ai pericoli, semplicemente per un rapido cambio di abito.
Fatti interessanti sullo scarabeo tartaruga d’oro:
Il polpo mimetico è un animale acquatico intelligente e sorprendente originario della regione indo-pacifica. Questi animali che cambiano colore prendono il nome dalla loro capacità di imitare vari animali marini tra cui il pesce leone, serpente di mare, razze e meduse. Oltre al movimento del corpo, possono anche trasformarsi nel colore degli animali che scelgono di imitare. Usano anche la tecnica del cambio colore per fondersi con l’ambiente circostante.
Il polpo mimetico è la prima specie acquatica conosciuta con la capacità di imitare altri animali. Questi animali usano questa tecnica per evitare i predatori e catturare la preda. Il loro comportamento mimetico si basa sul tipo di preda o di predatori che si avvicinano.
Fatti interessanti sul polpo mimetico:
Le seppie sono cefalopodi di medie dimensioni che si trovano in tutti gli oceani del mondo. Ci sono più di 100 diverse specie di seppie al mondo. Le seppie sono famose per il loro eccellente potere mimetico. Con l’aiuto di milioni di cellule di pigmento, le seppie possono facilmente cambiare colore in base all’ambiente circostante. Pertanto, le seppie possono essere completamente invisibili sul fondo del mare, il che le aiuta anche a non essere individuate dai potenziali predatori.
Fatti interessanti sulle seppie:
Il pesce platessa è un eccellente esempio di mimetismo adattivo. Questi pesci facilmente modificare il colore del corpo a seconda dell’habitat. Le platesse hanno di solito un colore marrone con vari segni. Il loro colore però cambia se si spostano in un nuovo habitat. In effetti, le platesse possono fondersi con qualsiasi nuovo habitat in soli 5-8 secondi.
Una volta che un pesce platessa raggiunge un nuovo habitat, il suo corpo utilizzerà la luce ricevuta attraverso la retina per rilevare il colore della superficie. Quindi il corpo rilascerà diversi pigmenti alle cellule che hanno l’abilità di cambiare nel colore del nuovo habitat. Oltre alla tecnica del camuffamento, questi pesci hanno un comportamento notturno, infatti cacciano solo di notte. Questo li rende difficili da rilevare da potenziali predatori come squali e anguille, un punto in più rispetto ad altri animali che cambiano colore.
Fatti interessanti sulla platessa
Forse nessun altro nome ci viene in mente quando si parla di animali che cambiano colore. Il rapido cambiamento del colore della pelle è la caratteristica più distintiva dei camaleonti. Naturalmente, i camaleonti possono fondersi perfettamente con l’ambiente circostante usando questo comportamento. Ma il cambiamento del colore della pelle dei camaleonti è in realtà causato dal cambiamento del loro umore, della temperatura e dell’intensità della luce circostante. Alcune specie di camaleonti possono trasformarsi in quasi tutti i colori.
I camaleonti hanno speciali cellule che contengono il pigmento sotto la pelle. Il cambiamento di umore, temperatura o luci invia un messaggio dal cervello a queste cellule. Si traduce in un cambiamento nel colore della pelle. Questo cambiamento avverrà in soli 16-20 secondi. I camaleonti usano questa tecnica anche per comunicare con altri camaleonti, e questo mimetismo permette loro di fondersi perfettamente con l’ambiente circostante.
Fatti interessanti sui camaleonti:
Potrebbe interessarti anche:
Fabrizio Burriello
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…