Anche+loro+lo+fanno%2C+ma+come+mai%3F+Ecco+perch%C3%A9+le+tartarughe+piangono
amoreaquattrozampeit
/curiosita/anche-loro-lo-fanno-ma-come-mai-ecco-perche-le-tartarughe-piangono/192073/amp/
Curiosità

Anche loro lo fanno, ma come mai? Ecco perché le tartarughe piangono

Forse non lo sai, ma anche le tartarughe piangono. Ma non lo fanno per lo stesso motivo per cui lo facciamo noi. Scopriamo di più nel seguente articolo.

Perché le tartarughe piangono (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso ci domandiamo se gli animali possano in qualche modo esprimere le loro emozioni. Ci domandiamo, in particola modo, se proprio come noi esseri umani i cani, i gatti piuttosto che le tartarughe possano esprimere attraverso le lacrime la tristezza.

Forse non tutti lo sanno, ma anche le tartarughe, proprio come i nostri amici a quattro zampe, piangono, anche se non lo fanno per esprimere un’emozione come la tristezza. Scopriamo insieme allora qual è o quali sono i veri motivi per cui questi piccoli rettili versano lacrime.

Le tartarughe piangono: ecco perché

Molto spesso noi esseri umani tendiamo ad umanizzare i comportamenti degli animali. Lo facciamo in particolar modo quando notiamo alcuni comportamenti che presentano i nostri amici a quattro zampe e che presentiamo anche noi, come per esempio piangere.

Due tartarughe con le lacrime agli occhi (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, spesso non tendiamo ad umanizzare solo i gesti dei nostri cani o gatti, ma tendiamo ad avere questo comportamento anche quando si tratta di altri animali come le tartarughe.

Infatti se vediamo per esempio una tartaruga piangere, tendiamo a pensare che quest’ultima pianga per comunicarci un suo sentimento di tristezza, ma non è affatto così.

Poche persone sanno che il pianto delle tartarughe è un fenomeno fisiologico, del tutto naturale. Infatti questi fantastici rettili possono piangere per mantenere in salute i loro occhi, soprattutto se si trovano in ambienti ricchi di polvere e secchi.

E’ proprio grazie alle lacrime che le nostre amate tartarughe hanno gli occhi puliti e umidi. Inoltre la lacrimazione può aiutare anche a proteggere gli occhi dei piccoli rettili da eventuali problemi oculari.

Se tale spiegazione scientifica può essere una risposta al perché le tartarughe terrestri piangono, ve ne un’altra che può spiegare il perché siano le tartarughe marine a presentare tale comportamento, soprattutto se vi è proprio una leggenda sulle lacrime delle tartarughe marine. Ma scopriamo tutto qui di seguito.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Lo fanno per vari motivi! Ecco perché e dove si nascondono le tartarughe

La leggenda delle tartarughe marine che piangono

Forse non tutti sanno che le tartarughe marine, ogni qualvolta arrivano sulla terra ferma per deporre le uova tendono a piangere.

Tartaruga marina piange (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Tale comportamento ha portato le persone a pensare che questi rettili possano versare lacrime in quanto tristi per aver lasciato centinaia di piccole tartarughe sotto la sabbia, che loro, molto probabilmente, non vedranno più.

Sebbene sia una leggenda davvero commovente, non è questo il vero motivo per cui alle tartarughe marine scendono lacrime quando arrivano sulla spiaggia per deporre le uova.

Infatti, le tartarughe marine, essendo animali che trascorrono tutta la vita o quasi nell’acqua degli oceani, hanno sempre bisogno di espellere il sale in eccesso, e per farlo “piangono”. Per questo motivo le lacrime delle tartarughe marine sono ricche di sale.

Sebbene noi notiamo le lacrime solo quando le tartarughe salgono in spiaggia per deporre le uova, tale processo avviene in continuazione, anche in acqua.

Inoltre, le “lacrime” che scendono dagli occhi delle tartarughe marine, possono servire anche per pulire gli occhi di queste ultime dalla sabbia.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Allevamenti di cani e gatti per la vivisezione: l’emendamento era già pronto

Una vittoria per tutti! L'emendamento per la vivisezione di cani e gatti è stato ritirato:…

3 ore ago
  • News

La storia incredibile di Zoe: una cagnolina senza zampe simbolo di una forza straordinaria

La storia incredibile di Zoe, una cagnolina senza zampe simbolo di una forza straordinaria, ha…

6 ore ago
  • News

Hanno preso una pessima decisione: l’eutanasia per un cane di soli 8 mesi, ma poi è accaduto l’impensabile

Qualcosa di incredibile accade in corsia all'arrivo di un cane di soli 8 mesi: l'eutanasia…

9 ore ago