I ragni, creature che nascondono un’infinità di particolarità. Ad esempio, sapevate che riuscissero a volare? È un gruppo di scienziati a spiegarci come sia possibile.
“Quando si pensa agli organismi presenti nell’aria, di solito non vengono in mente i ragni”, affermano i due studiosi a capo dello studio dell’Università di Bristol: Erica Morley ed il collega Daniel Robert.
Si, è la scienza a lanciare la notizia: i ragni possono volare. Oggi siamo in grado di affermarlo anche noi. È stato infatti dimostrato che i ragni riescono a rilevare il campo elettrico della terra per poter svolazzare.
Sicuramente ci stiamo domandando tutti la stessa cosa: com’è possibile che riescano a volare se neanche hanno le ali? La risposta è semplice: perché pur non avendole, hanno un altro strumento che li aiuta a spiccare il volo: i loro addominali.
La spinta quindi, avviene proprio grazie a loro. Questo procedimento vieneAZ denominato “ballooning”, che in italiano viene letteralmente tradotto come “volo in mongolfiera”.
Il nome deriva dal fatto che, i ragni si ‘gonfiano’ nel momento in cui entrano in contatto col campo elettrico della terra, e di conseguenza, assumono una carica elettrica negativa.
Potrebbe interessarti anche: I ragni riconoscono la differenza tra animali ed oggetti: come ci riescono
Questo è un passaggio fondamentale per il ragno, in quanto, così facendo, riesce ad allontanare la carica negativa della superficie e ne crea a sua volta un’altra per far sì che riesca effettivamente a sollevarsi da terra e riuscire a volare.
Inoltre, se il ragno individua rami o foglie presenti in natura (che hanno carica negativa) a cui arrampicarsi, la spinta può essere addirittura più forte.
Caspita! Non avete idea di che vantaggio sia per i ragni essere in grado di fuggire altrove nel giro di un secondo.
Tanto per iniziare, è un’ottima arma per scappare dai predatori… in seguito, li consente di spostarsi in luoghi in cui sono presenti più risorse.
Potrebbe interessarti anche: Tutto sul ragno delle banane: uno degli animali più velenosi al mondo
Come sono riusciti a scoprire che i ragni fossero in grado di volare? Grazie ad un geniale esperimento: hanno piazzato i ragni su un pezzo di cartone collocato al centro di una scatola di policarbonato. Riuscendo, dunque, a generare campi elettrici a partire dal soffitto sino ad arrivare al pavimento.
E il comportamento dei ragni qual è stato? Qui viene il bello: gli studiosi hanno definitivo il loro movimento come a ‘punta di piedi’, ossia, hanno subito gonfiato i loro addominali cercando di puntare in aria.
Potrebbe interessarti anche: Predatori di ragni: i 9 animali che cacciano e si nutrono di aracnidi
Non appena i campi elettrici sono stati fermati dai ricercatori, i ragni che erano pronti a volare sono immediatamente caduti per terra. Incredibile, questi animali non smettono più di meravigliarci!
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Irene Forte
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…