Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare attenzione per comprendere le condizioni di salute dei quattro zampe.
Comprendere gli animali può essere molto difficile, così come difficile è sapere cosa passa nella loro mente. Anche quando sembra che i loro pensieri siano ovvi, in realtà non è così. Mentre i quattro zampe sono in grado di rendersi conto dello stato fisico e mentale dei loro pet mate, gli esseri umani non sempre si accorgono quando i loro quattro zampe si sentono male. Come è possibile, ad esempio, capire se un cane o un gatto manifestano uno stato di malessere come il mal di testa? Ecco qualche consiglio utile per interpretare i sintomi degli animali domestici.
Quando un gatto o un cane inizia a comportarsi in modo diverso dal solito e a evitare coccole e carezze, potrebbe non sentirsi bene. Un cambiamento del comportamento sarà normale dopo eventi importanti, come un trasloco o dopo l’arrivo di un nuovo membro in famiglia. Possono esserci però molte altre ragioni per cui l’animale domestico cambi improvvisamente atteggiamento e spesso ciò sarà dovuto a problemi di salute.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Come faccio a capire se il mio gatto non si sente bene? Tutti i segnali a cui fare caso
Negli esseri umani un malessere frequente è il mal di testa, o emicrania. L‘emicrania viene descritta come un dolore intenso di tipo pulsante, che tende a sorgere lentamente nella parte anteriore o su un lato della testa. In un secondo momento, il dolore si associa ad una sensazione di pulsazione grave, che finisce con il coinvolgere la regione frontale. Attacchi ricorrenti con frequenza variabile possono essere accompagnati da sintomi come nausea e sensibilità alla luce. Dolori alla testa possono manifestarsi anche negli animali. Cani e gatti possono soffrire di emicrania, anche se non sono presenti studi che attestino una corrispondenza tra i sintomi degli esseri umani e quelli degli animali.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Tutti sbagliamo, ma quando in gioco c’è la salute dei nostri animali domestici questi 5 errori non vanno assolutamente fatti
Il principale dolore alla testa nei quattro zampe è da ricondurre a ematomi e traumi cranici con commozioni cerebrali. Patologie come infezioni o tumori possono provocare un aumento della pressione intracranica, causano dolori. Oltre a queste situazioni estreme, cani e gatti possono manifestare lievi dolori alla testa. Allergie di vario tipo rappresentano negli esseri umani possibili cause di emicrania e ciò potrebbe essere ipotizzabile anche negli animali.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il mio gatto ha mostrato alcuni strani comportamenti: è allergico e non lo sapevo
Anche se il modello di causa ed effetto del mal di testa tra esseri umani e animali è difficilmente applicabile, in alcuni casi è possibile procedere per parallelismi. Per comprendere se cani e gatti hanno un dolore fisico è necessaria come prima cosa osservare il loro comportamento. Se il dolore interessa le zampe, gli animali zoppicheranno; se è localizzato sul dorso, si muoveranno di meno rimanendo accucciati nella stessa posizione. Nel caso di otiti, piegheranno l’orecchio dolente indietro con un’inclinazione della testa.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Sapere cosa passa nella loro mente è fondamentale per comprenderli. Ma cosa pensano veramente?
Nel caso di dolore agli occhi, terranno le palpebre socchiusi. Quando avranno dolore allo stomaco, appoggeranno il tronco a terra. Il respiro affannato e veloce rappresenta un possibile indizio di dolore. Ogni comportamento deve essere interpretato e messo in relazione con altri sintomi. Nei cani e gatti si presenteranno forme di dolore simili al mal di testa umano, anche se la manifestazione clinica di tale disturbo non è nota. I veterinari stessi e gli esperti ricordano che approfondire l’atteggiamento dell’animale sia l’unico modo per prevenire o curare il dolore, che sia alla testa o non. (di Elisabetta Guglielmi)
Sarà meglio conoscere il tuo nemico prima di sconfiggerlo: per questo è meglio sapere queste…
Il Bearded Collie, spesso chiamato Beardie, rappresenta una sottile combinazione di energia, accortezza ed affetto.…
La scienza risponde a un quesito piuttosto comune: il cane assomiglia davvero a i suoi…