Ami+stare+all%26%238217%3Baperto+con+il+tuo+amico+a+quattrozampe%3F+4+errori+con+conseguenze+devastanti+da+evitare
amoreaquattrozampeit
/curiosita/ami-stare-allaperto-con-il-tuo-amico-a-quattrozampe-4-errori-con-conseguenze-devastanti-da-evitare/194422/amp/
Curiosita

Ami stare all’aperto con il tuo amico a quattrozampe? 4 errori con conseguenze devastanti da evitare

Vogliamo proteggerli ma a volte non facciamo abbastanza, anzi sbagliamo: i 4 errori dei padroni di cani e gatti contro le zecche.

Ami stare all’aperto con il tuo amico a quattrozampe? 4 errori con conseguenze devastanti da evitare (Canva-amoreaquattrozampe.it)

La salute dei nostri amici a quattro zampe dovrebbe essere una priorità per ogni padrone, ma a volte non è sempre facile capire l’entità di un problema fino a quando non ci si trova ad affrontarlo e spesso non si hanno le competenze per farlo. Ma quali sono i 4 errori che commettono i padroni di cani e gatti contro le zecche? Eccoli tutti: conosciamoli per evitare di ‘ripeterli’.

Allarme zecche per cani e gatti: come li attaccano

Piccole, quasi invisibili, eppure molto pericolose per la loro salute: le zecche sono artropodi (della stessa famiglia dei ragni) poco più lunghe di un centimetro, che si dividono in dure e molli. Le prime hanno sul dorso uno scudo chitinoso e sono le più numerose tra cani e gatti, mentre le seconde attaccano principalmente uccelli e pipistrelli.

Prodotti contro le zecche nel gatto: un errore è non usarli (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le zecche dure vivono principalmente tra le cataste di legno, in casa ma anche nei prati, al parco e nei boschi: ed è proprio qui che i nostri animali sono più a rischio. Le vittime delle zecche non si limitano solo agli animali ma possono comprendere anche l’uomo. Non è facile capire che si sono attaccate al corpo dell’animale, solo quando iniziano a succhiare il sangue provocandogli fastidio e prurito.

Gli errori dei padroni di cani e gatti contro le zecche: i 4 più comuni (e pericolosi)

Vediamo quali sono gli errori che sempre più spesso, per ingenuità e talvolta scarsa competenza sull’argomento, commettiamo noi padroni nei confronti dei nostri Pet, spesso vittime di questi fastidiosissimi parassiti.

Cane attaccato dalle zecche: gli errori dei padroni più comuni (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Errore num.1 dei padroni di cani e gatti contro le zecche: gli ‘antidoti’ casalinghi

Purtroppo a volte la ‘disperazione’ per una condizione di sofferenza dei nostri amati amici a quattro zampe spinge noi padroni ad affidarci anche a pratiche piuttosto ‘strane’, come quella di allontanare le zecche con una sorta di ‘anestesia casalinga’ a base di vapori, fumi, spirito e unguenti vari: è proprio a questo trattamento che i padroni spesso sottopongono i loro animali per liberarli da questi insetti succhia-sangue.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Piante che allontanano pulci e zecche: proteggi i tuoi animali in modo naturale

Errore num.2 dei padroni di cani e gatti contro le zecche: non controllare il pelo

Uno degli sbagli più frequenti tra i padroni di cani e gatti contro le zecche è peccare di superficialità: non controllare il pelo di cane o gatto dopo la passeggiata potrebbe essergli fatale. Infatti se dovessimo accorgerci dopo che l’animale inizia a grattarsi, probabilmente la zecca si è già attaccata al suo corpo e ha iniziato a succhiargli il sangue. E’ dunque importante riconoscere pulci, zecche e pidocchi su cani e gatti per poterli combattere.

Errore num.3 dei padroni di cani e gatti contro le zecche: non prevenire il problema

In commercio esistono numerosi prodotti specifici contro le zecche e anche di facile applicazione sul manto del micio o di Fido: troppo spesso però si tende a sottovalutare il problema e a non prevenirlo con appositi trattamenti. Solo quando l’attacco delle zecche è iniziato proviamo a prendere provvedimenti contro questi parassiti, quando insomma è già tardi per evitare una situazione di questo genere. Poiché col cambiamento climatico è cambiata la stagione di zecche e pulci? non facciamoci trovare ‘impreparati’.

Errore num.3 dei padroni di cani e gatti contro le zecche: la rimozione delle zecche

Presi dal panico potremmo pensare di salvare il nostro animale dall’attacco della zecca rimuovendola con le sole mani: nulla di più sbagliato. Infatti bisogna imparare a rimuovere le zecche senza pericoli per la salute del nostro cane o del nostro gatto, con l0ausilio di una pinzetta. Una volta afferrato con lo strumento il parassita, bisogna ruotare lo stesso e poi tirarlo fuori dalla pelle del malcapitato Pet.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Pensava fosse malata e paga esorbitanti spese veterinarie per scoprire che il motivo per cui non la fa nella lettiera è…

Una donna paga 250 dollari perché il gatto urina fuori dalla lettiera ma la diagnosi…

4 ore ago
  • News

La pioggia continuava a scendere e lei non sapeva più come proteggerli, il suo pianto disperato fa riflettere

Una pioggia incessante scrosciava su una povera cagnolina che devastata continuava a piangere impotente contro…

7 ore ago
  • Gatti

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa?

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa? Andiamo alla scoperta delle ragioni che…

10 ore ago