Ami il tuo animale domestico come un figlio? Ecco cosa dice la scienza su di te

Negli ultimi anni è aumentato il numero di persone che ama il proprio animale domestico come se fosse un figlio: ecco che cosa dice la scienza in proposito.

cane trattato come un bambino
Che cosa dice la scienza su chi tratta il proprio animale domestico come un bambino (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il modo con cui gli animali domestici vengono trattati dai loro umani è cambiato notevolmente nel corso del tempo. Cani, gatti e altri animaletti vengono ormai considerati parte integrante delle loro famiglie e ormai godono degli stessi diritti degli altri famigliari. I proprietari dei cani e dei gatti si considerano alla stregua di genitori umani dei loro adorati quattro zampe, arrivando perfino a portarli a spasso nei passeggini per bambini. Ma che cosa dice la scienza riguardo ai pet mate che trattano il loro animale domestico come se fosse un figlio? Ecco le informazioni al riguardo.

Quali sono i tratti della personalità che accumunano i pet mate che considerano il proprio animale domestico come un figlio

Un recente studio condotto dagli psicologi ha messo in luce come le persone che considerano i loro animali domestici come figli manifestano sette tratti distintivi. Un’intensa empatia e una profonda comprensione delle emozioni animali si contrappongono alla necessità di compagnia. Ecco dunque quali sono i tratti distintivi della personalità dei pet mate che considerano il proprio animale domestico come un figlio.

cane e gatto sotto alla coperta
Il modo con cui gli umani trattano gli animali domestici è cambiato negli ultimi anni (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Le persone che considerano i propri pet come figli mostrano una profonda empatia verso gli animali. Attraverso il legame speciale che instaurano con i quattro zampe, i proprietari non solo comprendono il comportamento degli animali ma anche i loro segnali emotivi. La ricerca di amore incondizionato è un altro tratto che contraddistingue i pet mate che amano i loro animali come figli. Gli animali domestici offrono un affetto sincero e senza giudizio, creando una connessione profonda e autentica, un legame che migliora l’autostima e la felicità.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Portare a spasso il gatto: tutto quello che c’è da sapere sul passeggino per Micio

I sette tratti della personalità sarebbero dunque da ricondurre all’empatia intensa; alla necessità di compagnia; al desiderio di amore incondizionato; alla soddisfazione personale; al bisogno di responsabilità; al supporto durante i momenti difficili; alle capacità parentali.

cani sul passeggino
Cani e gatti vengono trattati alla stregua di figli (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il legame con un animale domestico è infatti fonte di soddisfazione personale. Altro aspetto è la capacità parentale, che non si limita alla fornitura di cibo e acqua estendendosi alla cura emotiva e alle necessità psicologiche dell’animale. La responsabilità che i proprietari assumono nei confronti delle loro creature è un altro aspetto cruciale del rapporto. Non bisogna poi dimenticare come gli animali domestici svolgano un ruolo fondamentale per superare i momenti di difficoltà.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> I loro cani non ci sono più: ciò che fanno al loro matrimonio commuove tutti – VIDEO

Gli animali domestici sono a tutti gli effetti membri importantissimi della famiglia nella quale vivono. Con i loro umani, cani e gatti trascorrono le giornate, condividono le gioie della vita ma anche la tristezza e le difficoltà.

coccole al cane
L’affetto per gli animali domestici (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Per questo sempre più pet mate acquistano prodotti come giocattoli e passeggini per animali. Se già l’idea di acquistare un passeggino per i cani può sembrare inusuale a molti, comprare un passeggino per i gatti sembrerà paradossale alla maggioranza delle persone. Eppure questi accessori sono sempre più venduti tra i proprietari di felini domestici.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Fefè, il primo profumo realizzato appositamente per cani by Dolce e Gabbana

In commercio sono ormai presenti passeggini per animali domestici di ogni tipo, dimensione e forma. Nella scelta occorre prendere in considerazione alcuni dettagli per garantire il benessere dell’animale, comprendendo quale passeggino possa essere il più comodo e indicato.

donna abbraccia il cane
Come si comportano gli umani nei confronti degli umani (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Ma anche pensare di acquistare un profumo creato da una maison di moda famosa in tutto il mondo si pone in questa linea. Gli stessi stilisti ne sono ben consapevoli, tanto da aver ideato tutta una serie di prodotti specifici per gli animali.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Lo stratagemma per attirare l’attenzione ideato dal cane Denali (VIDEO)

Da poco, ad esempio, è arrivato sul mercato «Fefè», il primo profumo per cani firmato Dolce e Gabbana. Sentori di ylang-ylang, il tocco fresco del muschio, i tratti legnosi del sandalo. Sviluppata da Emilie Coppermann la fragranza è caratterizzata da un’armoniosa combinazione di note olfattive. Approvato da etologi e veterinari, il profumo è stato certificato secondo il disciplinare «Safe Pet Cosmetics», l’unico protocollo volontario conferito da Bureau Veritas Italia che applica le stesse norme che regolano i cosmetici a uso umano, a garanzia della sicurezza e del rispetto nei confronti degli animali. Insomma, amare un animale come se fosse un figlio e acquistare per il quattro zampe i più disparati prodotti un tempo specifici solo per gli esseri umani non è ormai più una novità ma un’abitudine estremamente diffusa. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie