Ad alcuni piace ripetere le vostre parole, ma vi siete mai chiesti se ai pappagalli piace anche la musica? Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo.
I pappagalli, belli da vedere per i loro colori e molto apprezzati per il loro carattere socievole sono diventati dei veri e propri animali domestici.
Nonostante il loro cinguettio non sia melodico come quello di altri uccelli, il pappagallo è capace di imitare suoni e far divertire il suo padrone. Ma vi siete mai chiesti se a loro piace la musica? A questa domanda rispondono gli esperti.
Grazie ad uno studio è stato dimostrato che gli uccelli che cantano, compresi i pappagalli, possiedono un gene, chiamato sinucleina alfa, proprio come gli esseri umani.
Questo gene imprigiona la dopamina, una sostanza che produce la felicità. La sinucleina alfa si attiva proprio quando una melodia è piacevole, infatti quando ascoltate una bella musica, non siete felici?
Tutto ciò avviene anche in un uccello, per questo è possibile dichiarare che ai pappagalli piace molto la musica, e li rende felici e anche attivi. Quindi potete far ascoltare la musica al vostro amico pennuto e se siete fortunati potreste sentirlo anche cantare e non solo, potrebbe anche ballare.
Per capire se al vostro pappagallo piace la musica che state ascoltando, dovete osservare il suo comportamento. Se inizia a muovere la testa su e giù e le sue zampette, significa che adora la vostra musica. Solitamente i pappagalli amano le musiche con un ritmo che li rende felici e li fa ballare, come la musica rock, folk o pop. Ma una musica classica aiuta il pappagallo quando è stressato, infatti potreste persino trovarlo addormentarsi all’improvviso.
Inoltre se il vostro uccello quando ascolta la musica fischia, parla e chiacchiera, significa che la musica gli piace. Se invece il pappagallo sibila o strilla vuol dire che non ama molto la canzone. È importante sapere che non sempre se la musica gli piace il pappagallo balla o canta, per questo bisogna riconoscere i segni che vi fanno capire che l’uccello è felice.
Se il pappagallo batte la lingua contro il becco o ha le ali larghe e ”gonfie” significa che la canzone gli piace. Se invece le sue piume sono all’indietro e l’uccello trema, significa che non gradisce affatto la melodia. Infine vi consigliamo di non riprodurre una musica troppo forte per il pappagallo, in quanto i rumori troppo forti potrebbero sconvolgerlo.
Inoltre nel caso in cui il vostro amico pennuto sta giù di morale in quanto avete proposto una canzone che a lui non piace, vi consigliamo di non toccarlo subito perché nel suo essere turbato potrebbe mordervi.
Potrebbero interessarti anche:
M.D.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…