Vuoi adottare un animale? Secondo chi l’ha già fatto, dovresti sapere questo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita

Se vuoi adottare un animale dovresti ascoltare chi lo ha già fatto perché ti possono consigliare molto bene, ecco cosa dovresti sapere.

gattino nell'erba
Gattino nell’erba (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molte persone decidono di adottare un animale e lo fanno per diverse ragioni. Noi diciamo sempre che prima di fare questa scelta bisogna valutare i pro e i contro, bisogna capire se si è in grado di occuparsi di un essere vivente, dedicargli tempo, denaro e affetto.

È sempre utile fare una ricerca su che cosa serve e come comportarsi all’inizio, ma è molto utile anche ascoltare chi ha già fatto questo passo. Quindi, se si vuole adottare un animale, ci sono cose che si dovrebbero sapere proprio da chi l’ha già fatto ed è in grado di darti la sua esperienza e i suoi preziosi consigli.

Qui di seguito nell’articolo affronteremo l’argomento proprio da questo punto di vista per essere preparati il più possibile e saper affrontare qualsiasi tipo di accadimento o di imprevisto iniziale.

Vuoi adottare un animale? Secondo chi l’ha già fatto, dovresti sapere questo

Valutiamo alcuni consigli di persone che sono già passate dal percorso dell’adozione e dividiamo l’argomento per animale domestico.

cucciolo
Cucciolo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Cane

Prendere un cane ancora cucciolo è come dover occuparsi di un bambino. Quindi, bisogna considerare l’idea di dover cambiare la propria routine in base al cane. Infatti, deve mangiare spesso, deve fare spesso i suoi bisogni, ha bisogno di essere protetto, indirizzato ed educato oltre che di giocare e ricevere le sue coccole ogni giorno.

Ci sono testimonianze di persone che hanno preso Rottweiler e che poi hanno dovuto fare i conti con i pregiudizi delle persone che erano spaventati dai cani e dai loro proprietari. Altri, che hanno adottato uno Schnauzer, hanno dovuto fare i conti con il lato protettivo di questa razza e con l’abbaiare continuo in presenza di estranei.

Quindi, è decisamente essenziale prendere in considerazione la razza e le caratteristiche di quella razza per poi valutare se sono compatibili con la propria vita.

Coniglio

I conigli domestici stanno aumentando come presenza nelle case degli italiani. Molti li preferiscono ai cani e ai gatti per la loro morbidezza, il loro silenzio e la loro simpatia. Possono stare bene in un ambiente chiuso e si può insegnare loro ad usare la lettiera.

coniglio nano
Coniglio nano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Chi, però, lo ha adottato ha reso palese il fatto che avrebbe voluto sapere che questi animaletti tanto adorabili e carini in realtà sono anche molto voraci. Infatti, non si accontentano del cibo che viene dato loro, ma tentano di sgranocchiare qualsiasi cosa si trovi in casa, soprattutto i cavi elettrici.

Persone che hanno avuto conigli hanno affermato che dovevano comprare spesso caricabatterie del telefono nuovi, per non parlare dei fili della tv, del telefono fisso o di qualsiasi altra cosa. Insomma, bisogna preparare bene la casa all’arrivo di un coniglio.

Gatto

Molti proprietari di gatti hanno avuto brutte esperienze quando hanno deciso di farli vivere un po’ in casa e un po’ fuori. Si sono ritrovati a fare i conti con la sparizione del gatto molte volte, per non parlare delle volte in cui è tornato a casa ferito. Molte persone hanno riferito che a seguito di ferite riportate non si sa bene dove spesso la scelta è quella di sopprimere il gatto. Quindi, il consiglio è quello di farlo stare all’interno oppure valutare molto bene la situazione.

 

Gestione cookie