Conoscete davvero tutto sul mammifero più famoso e simpatico della montagna? Ecco 10 curiosità sulla marmotta che forse non conoscevate.
La marmotta appartiene alla famiglia degli Sciuridi ed è parente dello scoiattolo, anche se a differenza di quest’ultimo la marmotta vive sulla terra e non sugli alberi.
È possibile incontrare questo mammifero sulle montagne a circa 2000 metri di altitudine. Se non avete avuto il piacere di incontrare una marmotta, vi proponiamo 10 curiosità su questo splendido e simpatico mammifero.
La marmotta e le sue gallerie
Come abbiamo detto in precedenza possiamo incontrare le marmotte sulla montagna ad alta quota. Volete sapere come è possibile identificare la loro abitazione? Semplice! I buchi nel terreno che potete osservare nei pressi del bosco sono le ”porte delle case” delle piccole marmotte. Inoltre queste ultime scavano delle vere e proprie gallerie dove possono spostarsi e nascondersi velocemente.
Vivono in gruppo
Le marmotte sono mammiferi che amano vivere in gruppo, infatti se riuscite a vederne una, sicuramente nei dintorni ci saranno altri esemplari. Nel caso in cui vi capiti di osservare due marmotte litigare sappiate che stanno sicuramente litigando per difendere il proprio territorio.
Il letargo della marmotta
La marmotta è uno degli animali che vanno in letargo. Si ripara nella sua tana per difendersi dal forte freddo invernale che si presenta sulle alte montagne. Solitamente per stare più calde, si rifugiano in una sola tana dai 10 ai 15 esemplari. Inoltre riescono a superare il freddo grazie alle loro scorte di cibo che accumulano durante i mesi estivi.
Lo sport preferito della marmotta
Vi sembrerà strano ma la marmotta ha un vero e proprio sport preferito. Volete sapere quale? Il pugilato! Ebbene sì, le marmotte amano azzuffarsi (ovviamente giocando) l’uno con l’altro sotto il caldo del sole e finiscono le loro lotte rotolando sul terreno.
L’importanza del fischio
Le marmotte sono molto famose per i loro fischi, ma sapete davvero a cosa servono? Solitamente il fischio per le marmotte è un meccanismo di difesa dai probabili predatori. Ma nello specifico un esemplare può emanare un fischio quando fa la guardia mentre gli altri mangiano o giocano a turno, per avvisarle di qualche pericolo in agguato.
Altre curiosità
Potrebbe interessarti anche:
M.D.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…