In Irlanda, tre cuccioli sono stati abbandonati in un sacchetto di plastica, rischiando la vita
Tre cuccioli sono stati ritrovati in un sacchetto, penzolante, appeso ad un recinto di filo metallico. I piccoli sono stati scoperti lo scorso mercoledì, 8 luglio, nei pressi di un fiume inaccessibile nel Donegal, in Irlanda.
Il luogo scelto per abbandonare i poveri cagnolini mostra il crudele intento dell’ignobile essere che ha compiuto tale gesto: al di sotto della rete metallica, alla quale è stata appesa la busta di plastica con all’interno i piccoli, vi era un fiume.
Se il sacchetto fosse caduto a causa del peso dei tre cuccioli, i cagnolini non avrebbero avuto via di scampo, sarebbero quasi sicuramente morti annegati.
A salvare i tre cuccioli è stato un passante che ha notato la busta e ha creduto che al suo interno ci fossero del gattini.
Potrebbe interessarti anche: Brindisi, gatto chiuso in una busta e gettato, salvato da un carabiniere
Chiusi in un sacchetto e in pericolo di vita, i tre cuccioli vengono salvati
Il passante ha allertato i veterinari il giorno stesso, poco prima delle 21:00.
I tre piccoli di collie, che si suppone non abbiano più di dieci giorni, soffrivano di ipotermia, ipoglicemia e fame.
Il direttore del servizio veterinario, Alexander Smyth, ha risposto alla segnalazione ed è giunto in loco, poco dopo. Arrivato sul posto si è immediatamente reso conto dell’orribile tentativo dietro quell’abbandono.
Secondo Smyth, se la busta si fosse staccata o strappata dalla rete, qualsiasi animale si fosse trovato al suo interno sarebbe annegato nel fiume.
Il direttore sostiene che è stato un “gesto di pura malvagità, ad oggi con così tanti enti di beneficenza e rifugi disposti a prendersi cura di questi animali, un’azione del genere è inammissibile.”
Potrebbe interessarti anche: Cane chihuahua abbandonato, appeso al cancello dentro la busta della spesa
Il servizio veterinario diretto da Smyth purtroppo non è in possesso delle strutture adeguate per prendersi cura dei piccoli, che sono stati affidati all’ISPCA di Donegal.
L’associazione comunica che i cuccioli orfani ora stanno bene, ma richiedono un sostegno economico da parte dei donatori.
L’ispettore dell’ISPCA, Kevin McGinley, a cui sono stati affidati i cagnolini, chiarisce che tali situazioni potrebbero essere evitate tranquillamente sterilizzando la madre oppure contattando organizzazioni come la loro per richiedere aiuto.
Ricordiamo che sterilizzare il cane è un intervento delicato, bisogna valutarne bene tutti gli aspetti, i pro e i contro, e decidere in funzione del benessere del nostro quattro zampe.
M. L.