Gatto intrappolato in ascensore: arrivano i pompieri

Il gatto intrappolato (foto Vigili del fuoco)

Un povero gatto era rimasto intrappolato nella tromba dell’ascensore di un palazzo in via Alberto Da Giussano a Milano. Provvidenziale si è rivelato l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale del capoluogo meneghino. Questi in seguito alla segnalazione di alcuni condomini, hanno bloccato l’ascensore, quindi sono entrati nell’elemento di raccordo. Il gatto salvato è stato poi affidato a un condomino, infine preso in consegna dalla protezione animali.

Non sono episodi rari: un mese fa, ad esempio, un gatto se l’è vista veramente brutta a Piombino, in provincia di Livorno. Il povero animale era rimasto intrappolato da diversi giorni all’interno di un tubo di una piscina. Quando finalmente qualcuno se n’è accorto, dopo aver sentito i suoi miagolii disperati, ha allertato chi di dovere. La richiesta di intervento è stata immediata e il malcapitato felino si è salvato. Sono stati i Vigili del Fuoco della cittadina toscana dopo diverse ore di intervento a mettere finalmente in sicurezza il gatto. Intervento che si è svolto all’interno di un residence situato a Campo ai Fagiuoli.

La vicenda di Luna

A lieto fine anche la storia di Luna, una gattina che a Brindisi ha rischiato di morire di stenti, dopo essere caduta in una canna fumaria di 4 metri. Per salvarla, vigili del fuoco e volontari hanno dovuto demolire i muri delle abitazioni sottostanti. Per ben cinque giorni, infatti, i soccorritori hanno compiuto diversi tentativi di trarla in salvo. Infine l’annuncio che le operazioni di recupero erano andate bene.

In un primo tempo, la proprietaria riteneva che la gattina fosse fuggita e per rintracciarla aveva pubblicato un annuncio sui social network. In seguito, i miagolii, provenienti dal comignolo, hanno fatto scattare l’allarme, ma la canna fumaria era troppo stretta e il recupero era davvero complicato.

Qualche giorno dopo, un gattino è stato estratto vivo dalle tubazioni del centro psichiatrico Siro Silvestri, a Rocchetta Vara. A salvarlo ci hanno pensato i vigili del fuoco di Brugnato e della Spezia. Del gruppo di pompieri volontari fa parte anche il rugbista Kevin Mazzanti, il quale ha scavato anche a mani nude. Con lui c’era anche Luciano Pieri, che ha portato una telecamera a sonda.

Nel team di volontari, che ringraziano Roberto, i medici, le infermiere, oltre che a Samir, manutentore che ha dato un preziosissimo contribuito, ci sono anche Lunita Bibicu, Paola Duce, Pierandrea Fosella, Elisabetta Spinozzi, Losa Porcu, Eleonora Della Gala, Fabio Spina, Valentina Toracca, Matteo Basso e Loredana Parodi. Il prezioso contributo comune – compresi gli operatori del centro psichiatrico – ha salvato la vita al gattino.

Gestione cookie