Cane intrappolato nella tana di un’istrice, intervengono i vigili del fuoco
La tana di un’istrice può essere molto grande. Una famiglia di istrice scava in profondità, creando diversi cunicoli che collegano due o più camere tra di loro, arrivando fino a 4 o 5 sbocchi verso l’esterno. Un vera e propria dimora sotterranea, dove l’istrice trascorre il letargo anche se durante l’inverno esce quando il clima è mite per trovare un po’ di cibo.
Le tane degli animali selvatici sono spesso un pericolo per i cani da caccia che di rado durante la stagione venatoria, rischiano di restare intrappolati nelle cavità sotterranee seguendo le tracce di una preda.
E’ la brutta avventura di cui è stato protagonista un segugio nell’ultimo giorno di caccia. L’esemplare a Fabriano, in una frazione di Sant’Elia si è trovato incastrato nella tana di un’istrice. Il segugio di nome Laika è un esemplare anziano di 11 anni. Per poterlo salvare sono intervenuti sul posto i vigli del fuoco che hanno addirittura utilizzato il geofono, ovvero un un sensore atto a rilevare movimenti del suolo e le telecamera da anfratti, per individuare il luogo in cui era finito il povero animale.
Dopo alcune manovre e diverse operazione, i vigili del fuoco sono riusciti a localizzare il cane sotto terra. Dopo aver scavato, i vigili hanno recuperato l’esemplare che è apparso un po’ provato e scosso dall’avventura. Fortunatamente, il cane era in buone condizioni ed è stato riconsegnato alla cura dei padroni.
Guarda il video: clicca Cane salvato dai vigili del fuoco
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI