Il tuo cavallo soffre di crisi epilettiche? Scopriamo quali motivi possono causare l’epilessia nell’equino e come curarla.
Fortunatamente, le crisi epilettiche nel cavallo sono piuttosto rare. Ciò non toglie che l’animale possa sperimentarle nel corso della propria vita. Per questo, è fortemente raccomandato a chiunque gode della compagnia di un equino sapere come comportarsi in tale situazione, in modo da proteggere la salute del proprio cavallo.
Epilessia nel cavallo: quali sono le cause
Ti stai chiedendo cosa sono le crisi epilettiche e come si manifestano nel cavallo? Rispondiamo subito a questa domanda.
Si tratta di manifestazioni che appaiono in conseguenza a delle scariche elettriche sproporzionate, emesse dalla corteccia cerebrale. A seconda della loro intensità, esse sono in grado di alterare la percezione, l’attività motoria e le funzioni di una parte del corpo o dell’intero organismo.
L’epilessia ereditaria è una condizione decisamente rara e poco documentata nell’equino. Tra le principali cause delle crisi epilettiche nel cavallo, invece, rientrano:
- Trauma cerebrale;
- Tossicosi;
- Meningite batterica;
- Anestesia;
- Mielografia cervicale;
- Assunzione di alimenti tossici per il cavallo;
- Epatoencefalopatia;
- Tumore.
Inoltre, i puledri di razza Purosangue Arabo risultano predisposti all’insorgenza di epilessia idiopatica, le cui cause non sono precisamente identificabili.
Potrebbe interessarti anche: Alimenti tossici per il cavallo: i cibi da evitare assolutamente
Tipi di crisi epilettiche nel cavallo
Gli attacchi epilettici nell’equino possono essere differenti.
Infatti, è possibile distinguere tra due diverse tipologie di crisi epilettiche nel cavallo, che dipendono dai relativi sintomi:
- Crisi parziali, interessano un’area limitata della corteccia cerebrale. In questo caso, l’animale presenta sintomi localizzati, tra cui spasmi, corsa compulsiva in cerchio e asimmetria facciale;
- Crisi generalizzate, i cui sintomi dipendono dall’area e dall’estensione della corteccia cerebrale colpita. Prima della manifestazione della crisi, l’equino potrebbe apparire agitato, per poi presentare perdita di coscienza, strabismo, contrazioni muscolari e irrigidimento del corpo. Questo tipo di episodi possono durare dai 5 ai 60 secondi.
Per scoprire come viene diagnosticata l’epilessia e qual è la cura per le crisi epilettiche nell’equino, clicca su SUCCESSIVO