Che cosa sono le cisti nel cavallo? Quali sono le cause della formazione di cisti? Quali i sintomi. Come viene diagnosticata una cisti?
Le cisti nel cavallo, per fortuna non sono condizioni che facilmente si verificano in questo animale, tuttavia può succedere in tutte le razze e a qualsiasi età.
Le cisti possono essere diverse e la loro differenza è data a seconda della loro origine e della posizione in cui si trovano sul corpo del cavallo.
Nella maggior parte dei casi, richiedono un intervento chirurgico per rimuoverle, ma talvolta la loro posizione non lo permette.
Vediamo, quindi come possiamo aiutare il cavallo, quali sono le cause e i sintomi delle cisti nel cavallo.
I motivi per cui si manifestano le cisti nel cavallo possono essere principalmente due, (almeno quelli individuati):
I difetti congeniti (DC) sono un gruppo vasto e differente di alterazioni dello sviluppo umano.
Queste condizioni si verificano al momento del concepimento o durante la gravidanza del cavallo.
Le stesse poi generano problemi nello sviluppo corporeo o nel funzionamento di organi e molecole biologiche nel nascituro.
Mentre per quanto riguarda le anomalie negli strati superiori della pelle, si tratta di difformità che si formano durante la crescita, sulla pelle dell’animale e in questo caso formano delle cisti, ma potrebbero anche formare altre irregolarità (noduli, pustole, vescicole e così via).
La manifestazione di uno stato patologico, avvertita dal cavallo, può essere diversa da soggetto a soggetto.
I principali segnali che si individuano nell’animale possono essere i seguenti:
Potrebbe interessarti anche: Patologie invernali del cavallo: dal colpo di freddo alle malattie respiratorie
Per poter eseguire una diagnosi il veterinario, procederà con una visita approfondita del cavallo con annessa palpazione della parte ove presenti le cisti o la cisti.
Già dalla sola palpazione, il medico sarà in grado di valutare se le lesioni sono cisti, tuttavia a seconda della posizione in cui è presente, potrebbero essere necessari altri esami diagnostici.
Come infatti, la diagnosi si baserà sulla diagnostica per immagini, sull’esame del liquido cistico o sui test sierologici.
Stabilita la diagnosi, il veterinario potrà finalmente decidere sul da farsi per curare il vostro cavallo.
Per poter eliminare il problema delle cisti nel cavallo, si può procedere essenzialmente in due modi:
Nel primo caso, ovvero il drenaggio della cisti, purtroppo non va a risolvere in maniera definitiva il problema, ma si andrà soltanto a ridurre le dimensioni e forse ridurre il dolore.
Inoltre, se la cisti non viene drenata in modo pulito ed adeguato, il drenaggio potrà portare ad un’infezione nel cavallo.
Ecco perché, il secondo metodo per poter curare la cisti nel cavallo, è l’opzione migliore per la salute dell’animale.
Eliminando la cisti o le cisti chirurgicamente, si rimuoverà il problema senza conseguenze.
Questo trattamento è necessario, perché tutte le cisti sono contenute in un guscio e questo guscio stimola la produzione del contenuto della cisti. Ragion per cui risulta necessario eliminare l’intero guscio della cisti.
Una volta effettuato il trattamento, è necessario lasciare il cavallo a riposo e lontano dagli altri animali che potrebbero procurargli stress.
Inoltre, toccherà a voi avere cura del vostro animale, con la somministrazione dei farmaci prescritti dal veterinario e tanto amore.
Solo in questo modo, si potrà verificare la piena guarigione e prevenire eventuali infezioni.
Come dicevamo in precedenza, purtroppo non c’è modo di prevenire le cisti nel cavallo, essendo condizioni presenti alla nascita (congenite) o perché derivano da un processo biologico dell’organismo.
Sarà meglio conoscere il tuo nemico prima di sconfiggerlo: per questo è meglio sapere queste…
Il Bearded Collie, spesso chiamato Beardie, rappresenta una sottile combinazione di energia, accortezza ed affetto.…
La scienza risponde a un quesito piuttosto comune: il cane assomiglia davvero a i suoi…